gumdesign • via michele coppino 69 • 55049 viareggio • lucca • italia • T 0584 387555 • M 392 4366432 • 328 7196210   info@gumdesign.it    
............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
                                       



 

                     




MARZO 08
--

FEBBRAIO 08
--
GENNAIO 08
--
DICEMBRE 07
--
NOVEMBRE 07
--
OTTOBRE 07
--
SETTEMBRE 07
--

AGOSTO 07
--

LUGLIO 07
--

GIUGNO 07
--

MAGGIO 07
--

APRILE 07
--
2006/2007
--

--
HOME
--


 
xever
GUMDESIGN

Fondato nel 1999 da gabriele pardi e laura fiaschi lo studio gumdesign di viareggio si occupa di architettura, interior design, industrial design, grafica, ideazione ed organizzazione eventi per fiere e spazi espositivi.
Dinamicità, trasformabilità e versatilità, ironia e gioco sono le caratteristiche percepibili in ogni progetto affrontato dallo studio; progettare e sognare procedono insieme ... immaginare, ideare, inventare, creare qualcosa di nuovo e proprio ... tutto ciò implica una tensione emotiva che altro non è che sogno!
 
22 mag/03 settembre
THE NEW ITALIAN DESIGN
il paesaggio mobile del nuovo design italiano
c/o Istituto
Italiano di Cultura
Madrid
--
Prima tappa dell’itineranza della mostra che presenta i risultati del censimento The New Italian Design lanciato dalla Triennale di Milano in aprile 2006.
Era rivolto ai designer come progettisti, art-director, consulenti, organizzatori di servizi, di comunicazione o di promozione dell’ambiente e dei processi. La mostra Il paesaggio mobile del nuovo design italiano presenta i risultati di questa selezione. Si tratta di 55 progettisti che hanno lavorato sul design di prodotto, 22 sulla grafica, 23 su oggetti legati al corpo come i gioielli, borse e accessori, 12 sulla ricerca, 6 sul food design, 6 sull’interior design. Gumdesign è presente con la lampada Lucciola e con 3 progetti di grafica ed imamgine coordinata.
--

 
28 luglio/31 agosto
CONTEMPORANEO VERSILIESE
c/o Palazzo Paolina
Viareggio
--
L'evento è ideato ed organizzato da Bau (associazione di cultura contemporanea) con la collaborazione dell'assessorato alla cultura del comune di viareggio, nella persona di marcella malfatti.
Gumdesign è presente nella sezione design con alcuni suoi oggetti: le lampade Alpha e Bubble disegnate per Vivarini di Murano, la lampada Lucciola e il sistema modulare Aerofite per Ecostyle di Bologna, il calice da degustazione Swing per Vilca di Colle Val d'Elsa, il sottobicchiere Shadow per SerafinoZani di Brescia.
--
 
grafica
CONTEMPORANEO VERSILIESE
c/o Palazzo Paolina
Viareggio
--
Gumdesign realizza l'intera immagine grafica della mostra, curando il marchio, i manifesti, gli inviti, i banner ed il catalogo.
Quest'ultimo è stato concepito come un progetto di packaging comunicativo; una scatola elaborata e fustellata che evidenzia l'immagine di Paolina Bonaparte del Canova che lungo la sua silhouette presenta una serie di fori/città/artisti, in una logica globale di comunicazione/viaggio.
All'interno una serie di cartoline "turistiche" illustrano gli autori presenti e le opere, accompagnate da un foglio di francobolli personalizzati su Paolina; a chiudere il catalogo due inserti critici stampati su carta diversificata.
L'intero catalogo è stato stampato su carta Fedrigoni FreeVellum ecologica.
--
 


allestimento
CONTEMPORANEO VERSILIESE
c/o Palazzo Paolina
Viareggio
--
Gumdesign realizza con la collaborazione del fotografo Neno Gherardi Angiolini il progetto di allestimento della mostra.
L'inserimento di opere d'arte contemporanea nella Villa Paolina, completamente affrescata, ha suggerito l'utilizzo di un materiale "povero" ma allo stesso tempo "importante" ... il cartone color avana.
Utilizzando semplicemente delle lastre in cartone trionda e dei tubi compressi utilizzati per le bobine di carta, si è ottenuto un allestimento forte ed allo stesso tempo rispettoso dell'ambiente e delle opere che ha dovuto esporre. 
Il materiale ecologico per l'allestimento è stato fornito da SCA, multinazionale svedese che lavora in tutto il mondo carta e cartone.
--

 


giugno
20CASAS
a cura della redazione
--
L'importante mensile spagnolo "20 Casas" dedica 9 pagine al progetto di ristrutturazione ideato da Gumdesign per un fabbricato a Viareggio! "Actualizar una casa de pueblo" ... il titolo dell'articolo ... "Aprovechando la estructura de madera, esta casa se diseno abierta, con las plantas y las habitaciones comunicados unas con otras. Asì se consigue un interior luminoso y actual en el que los espacios se distribuyen de forma flexible...".
Fotografie di Adriano Pecchio, Milano.
-- 

 
luglio
M4S
a cura di
Chiara Dadda
--
La rivista M4S - Made for Sport dedica un servizio di 3 pagine a nuovi "...abbigliamenti e attrezzature sportive contagiate da una tendenza che è ormai diventata filosofia di vita; i designer si spingono ogni giorno sempre più in là per cercare di sviluppare capi leggeri, dall'ingombro minimo ed impacchettabili e che siano allo stesso tempo altamente funzionali ...". Insieme alle nuove collezioni Puma Travel Golf, alla nuova linea Technical Shell System di West Scout ed alle linee alpineXtrem di Salewa viene presentato lo zainetto BackCap di Gumdesign ideato per Invicta che all'occorrenza ha anche il cappuccio incorporato per proteggersi dalla pioggia!
-- 
 


giugno/luglio
CASASTILE
a cura di
barbara tommasini
--
Un articolo per informare sulla mostra "Ceramica al Centro 2007" che si svolgerà ad Este dal 6 ottobre prossimo, a cura di Federica Marangoni; Gumdesign invitato a partecipare all'evento insieme ad "...Andrea Branzi, Roberta di Camerino, Toshiyuki Kita, Ugo La Pietra, Simone Micheli, Paola Navone, Luca Scacchetti, Denis Santachiara - solo per citarne alcuni...".
L'articolo è accompagnato dal progetto di Gumdesign, un centrotavola ... per un'unica mela!
-- 

 
concorso ad inviti
POLO ICECOTTON

azienda
SLOWEAR
--
10 fra i più rappresentativi designer della nuova generazione per la "personalizzazione" di polo ICEcotton; Slowear in collaborazione con Opos ha organizzato un concorso a inviti e ha selezionato Gumdesign, Paolo Ulian, Giulio Iacchetti, Matteo Ragni, JoeVelluto, Vittorio Linfante, Walter Becchelli, Lara Rettondini e Oscar Brito, Gianmaria Sforza, Sara Pasini e Gergely Agoston. Testimoniare l'autenticità del prodotto, segnalare la sua originalità e certificare la sua riferibilità ad un marchio che ha fatto della qualità l'orizzonte principale della propria ricerca.
--
   
............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................