GUMDESIGN - via michele coppino 69 - 55049 viareggio - lucca - italia - T 0584 387555 - M 393 4270755 / 392 1873931 - P.IVA 01565630462     info@gumdesign.it 


 

 

 

 



 


  GEN/FEB/MAR 10

DICEMBRE 09
NOVEMBRE 09

SET/OTT 09

LUG/AGO 09

GIUGNO 09

MAGGIO 09

APRILE 09


HOME


         

         
   
xever
GUMDESIGN
Fondato nel 1999 da gabriele pardi e laura fiaschi lo studio gumdesign di viareggio si occupa di architettura, interior design, industrial design, grafica, ideazione ed organizzazione eventi per fiere e spazi espositivi.
Dinamicità, trasformabilità e versatilità, ironia e gioco sono le caratteristiche percepibili in ogni progetto; progettare e sognare procedono insieme ... immaginare, ideare, inventare, creare qualcosa di nuovo e proprio ... tutto ciò implica una tensione emotiva che altro non è che sogno!
 


premio
YOUNG&DESIGN 09
25 apr 09
Salone del Mobile
Milano
--
Il tavolo IL CAPO, disegnato da Gumdesign e realizzato da Silik di Cantù, è stato selezionato per la fase finale del concorso internazionale di design Young&Design 2009.
Il 25 aprile alle ore 16,45 presso il Salone del Mobile di Milano si effettuerà la premiazione ... In bocca al lupo Gumdesign!

 


design
FLORA
Euroluce 2009
Salone del Mobile Milano
Pad 20 Stand G13
--
Tredici Design
Firenze
--
Ad Euroluce il lampadario "Flora" ideato da Gumdesign per Tredici Design. Luce/ombra si alternano tra i tondini metallici ... e perimetralmente una serie di vasi in vetro di murano ospitano altrettante piante, fiori. Al decoro formale si aggiunge un "nuovo decoro informale" fornito dalla natura!
--
INFO

 


design
SOGNIBELLI
Euroluce 2009
Salone del Mobile Milano
Pad 20 Stand G07/11
--
Zeroombra
Padova
--
Per accompagnare nel sonno con luce soffusa ... una lampada da parete che ricorda la forma archetipa dell'abat-jour adagiata su un ricamo stilizzato. Una lampada da "contract" per essere posta a lato di un letto per illuminare dolcemente per una buona lettura, creare un ambiente soft e "sostenere" libri ed oggetti.
--
INFO

 


design
FOGLIE
Fuorisalone 2009
Libreria Hoepli
Milano
--
De Vecchi
Milano
--
Al fuorisalone milanese la nuova collezione di vassoi Foglie disegnate da Gumdesign per la storica argenteria milanese De Vecchi. "Foglie" nasce per evidenziare la preziosità della natura, nobilitando il segno iconico in metallo argenteo e trasformando le linee naturali in facce sagomate e nette; riflessi e luce giocano con la superficie provocando emozione.
--
INFO

 


design
IL CAPO
Fuorisalone 2009
Nhow Hotel
Milano
--
Silik
Cantù
--
Al fuorisalone milanese "So Buono!" il tavolo Il Capo di Gumdesign. Il progetto nasce dall'esigenza di voler utilizzare il background aziendale, orientato in un gioco di stili ed atmosfere che reinventano lo spazio con ironia; da questo presupposto cresce l'idea di realizzare un nuovo concept che vede la trasformazione del tavolo sulla base di aspetti emozionali e "funzionali".
--
INFO

 
design
BEES
Salone del Mobile
Milano
Pad 6 Stand E32
--
Vivarini
Murano
--
La nuova collezione di vasi Bees disegnati da Gumdesign per Vivarini. La vita delle api diviene metafora della nostra vita ... il loro modo di esistere, di agire. BEES traspone la loro "architettura" in un vaso per contenere i fiori, punto di partenza di tutto il paziente e industrioso lavoro che si nasconde dentro una goccia di miele.
--
INFO
 


design
CERAUNAVOLTA
Salone del Mobile
Milano
Pad 6 Stand D53
--
Diamantini & Domeniconi
Pesaro
--
Al Salone del Mobile di Milano una serie di mensole/libreria ideata da Gumdesign per Diamantini & Domeniconi. Viene riportato in vita il "ricamo", il segno che ci ricorda gli oggetti del passato, ricontestualizzato e reso contemporaneo per il materiale e la sua lavorazione al laser.
--
INFO

 


allestimento
TREDICIDESIGN
Salone del Mobile
Milano
Pad 20 Stand G13
--
Gumdesign progetta lo stand dell'azienda toscana TrediciDesign per Euroluce 2009. Un progetto che mira ad esaltare volumetricamente uno spazio di ridotte dimensioni e che ha bisogno di grande visibilità all'interno del padiglione fieristico. Una soluzione semplice che si basa sulle trasparenze e che esalta i prodotti esposti, mirando ad effetti di curiosità e gioco.

 


grafica
PAOLO ULIAN
Fuorisalone 2009
22 apr/02 mag 2009
Careof e Viafarini
Fabbrica del Vapore
Milano
--
Gumdesign realizza il concept e la grafica del catalogo della mostra personale di Paolo Ulian che si terrà alla Fabbrica del Vapore durante la settimana del Salone del Mobile di Milano. Un piccolo libro tascabile ricco di contenuti e che contiene i progetti illustrati ed altrettante microstorie che narrano la storia di Paolo e dei suoi oggetti. Testo introduttivo di Beppe Finessi e testi didascalici di Beppe Ulian.

 
 


web
PAOLO ULIAN
Massa
--
Gumdesign realizza il sito internet di Paolo Ulian; un'immagine semplice e di forte incisività per comunicare la sua filosofia progettuale,
le sue idee ed i suoi oggetti. Font, segni grafici, testi ed icone progettuali coordinate per evidenziare e comunicare i numerosi prodotti nati dall'intelligenza intuitiva di uno dei più importanti designer italiani.


grafica
LORELLA E CORRADO
Verbania
--
Gumdesign realizza le partecipazioni di matrimonio per Lorella e Corrado di Verbania, ridente città che si affaccia sul lago maggiore ... così come ridenti sono i "novelli sposini". Augurissimi!!!


mostra
FOGLIE
Fuorisalone 2009
21 apr/02 mag 09
Libreria Hoepli
Milano
--
De Vecchi
Milano
--
E' il rispetto per la natura a diventare impulso creativo, seme generatore di un nuovo lusso. Un lusso verde che torna alle origini delle più semplici forme della natura. "Foglie" nasce per evidenziare la preziosità della natura, nobilitando il segno iconico in metallo argenteo e trasformando le linee naturali in facce sagomate e nette.
--
INFO


mostra
LAVAZZA
DESIGN PARADISO

Fuorisalone 2009
22 apr/26 apr 09
La Carrozzeria
Via Tortona 32
Milano
--
Laura Fiaschi di Gumdesign presente all'evento Lavazza Design Paradiso. Sarà presentata una mostra e un libro ispirati al Paradiso Lavazza. Progetti, prototipi e prodotti disegnati da: Altromodo, Enrico Azzimonti, Francesco Castiglione Morelli, Sara Dal Gallo, Laura Fiaschi, Ilaria Gibertini, Giulio Iacchetti, Shinobu Ito, Raffaella Mangiarotti, Matteo Ragni. Progetto a cura di Virginio Briatore.
--
INFO

mostra
SO BUONO!
Fuorisalone 2009
21 apr/27 apr 09
Hotel Nhow
2nd Floor
Via Tortona 35
Milano
--
So Buono! A cultural design feast. Un’esposizione internazionale di designers italiani ed australiani. Gumdesign fra i designer invitati, con il tavolo IL CAPO disegnato per Silik! In qualità di progetto di scambio ed interscambio di pezzi di design, So Buono!
--
INFO

mostra
LE RICETTE DEI DESIGNER
Fuorisalone 2009
22 apr 09 ore 18,00
Spazio Design Elementi
Via Lazzaretto 3
Milano
--
La rivista Ottagono, insieme a Gaggenau, ha ideato un evento fuorisalone che diventerà un libro! LE RICETTE DEI DESIGNER: un evento e un libro per raccontare il rapporto dei designer con il cibo e la cucina. Gumdesign è stato invitato e proporrà una sua food-creazione per l'occasione. Durante la serata sarà possibile degustare le ricette proposte dai designer.

mostra
CAMBIOVASO
10 mar/19 apr 09
Triennale DesignCafé
Milano
--
Triennale Design Museum presenta la mostra Cambiovaso; concept Gumdesign per UpGroup. Le mostre del Triennale DesignCafé sono un progetto a cura di Silvana Annicchiarico, direttore del museo. Alcuni fra i più rappresentativi designer a livello internazionale sono stati coinvolti in un gioco linguistico, che si traduce nella creazione di un progetto originale, sul tema della parola e dell’oggetto vaso.
--
INFO

mostra
NEL VIVO DELL'ARGENTO
23-27 apr 09
Via Lombardini 20
Milano
--
In occasione della settimana milanese del design, la quarta edizione di "Nel vivo dell'argento" è dedicata a "Il gioco dell'artigiano - Il laboratorio De Vecchi come luogo di libera ricerca, sperimentazione, manualità, cultura". Accanto agli oggetti di Gabriele De Vecchi, Jean Marie Massaud, Marco Ferreri, Alessandra Baldereschi ... nuovi oggetti di Matteo De Vecchi e la collezione "Foglie" di Gumdesign.

mostra
RIVERBERAZIONI
22-27 apr 09
Salone Satellite
pad 22/24 stand b38
Fiera di Milano
--
Gumdesign presente a "Riverberazioni - Schizzi di caffè" con 2 progetti di cucchiaini ed 1 oggetto comunicativo ideati per l'azienda Caffè River. Il progetto è stato condotto all'interno di un workshop ideato da Giacomucci Design ed ha coinvolto una decina di designers di alto livello.

mostra
CERAMICA MAGNIFICA
22 gen/23 apr 2009
7W New York Host
New York
--
L'importantissimo spazio americano situato di fronte all'Empire State Building ospita la mostra curata da Federica Marangoni e che ha coinvolto numerosi designer internazionali tra cui Gumdesign. Tra i designer coinvolti Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Anna Gili, Toshiyuki Kita, Ugo La Pietra, Federica Marangoni, Alessandro Mendini, Armando Milani, Ettore Mocchetti, Cleto Munari, Paola Navone, Denis Santachiara, Luca Scacchetti, Matteo Thun.
 
 


ufficio stampa
ZEROOMBRA
Piombino Dese (PD)
--
Gumdesign incaricato di curare l'ufficio stampa della nuova azienda Zeroombra. Una nuova realtà che nasce a Piombino Dese nel Veneto più attivo e dinamico, specializzato nell'industria della luce con la presenza di alcune fra le maggiori realtà italiane. Nata dalla grande passione del giovane imprenditore Leonardo Battiston, l'azienda ha saputo coinvolgere alcuni giovani designer affermati ed emergenti che hanno potuto lavorare sulla luce a led.
--
INFO


Intervista
CASE&STILI
Leonardo Tv
Sky canale 418
--
Gumdesign intervistato da Giorgio Tartaro

PUNTATA 1
architettura e ristrutturazioni

2 aprile H 20 H 23.30
3 aprile H 12.30
4 aprile H 7.30

PUNTATA 2
design

3 aprile H 20 H 23.30
4 aprile H 12.30
5 aprile H 07.30

marzo
DOMUS 923
a cura di
Elena Sommariva
--
Flora, la lampada disegnata da Gumdesign per l'azienda toscana TrediciDesign, compare nella rubrica "design project"! "Green light" il titolo dell'articolo che descrive "la natura che si arrampica sul singolare lampadario disegnato da gumdesign ... un'idea semplice: portare un pò di natura all'interno di uno spazio domestico di dimensioni ridotte."

aprile
AD 335
a cura di
Bernardo Rizzato
--
3 pagine dedicate ai nuovi giovani designer italiani in un importante articolo dal titolo "Un nuovo futuro"; Gumdesign insieme a Lorenzo Damiani, Matteo Ragni, Chiara Moreschi, Alessandra Baldereschi, Giorgio Gurioli ed Odoardo Fioravanti. "Disegnano oggetti di ogni taglia, dal piccolo ... al mobile importante come il tavolo Il Capo, un quarto barocco e il resto minimalista, di Gumdesign ... insomma: un Neo Bel-Design ad alta densità antropologica"

marzo
URBAN
a cura di
Olivia Porta
--
"Fotosintesi" il titolo dell'articolo che vede protagonista Flora, la lampada disegnata da Gumdesign per l'azienda toscana TrediciDesign! Inserita nella rubrica "Design" si propone per la sua versatilità ecologica e natural, caratteristiche che hanno fatto da sostegno teorico al progetto e ne hanno permesso il suo sviluppo da oggetto di sperimentazione ad oggetto in produzione industriale, grazie alla capacità di intendere dell'azienda toscana Tredici.

aprile
MILANO FINANZA
a cura di
Serena Mola
--
"La casa s'illumina di verde" l'articolo a tutta pagina sull'importante tabloid finanziario; "...la casa del 2009 si apre al mondo vegetale...il ritorno del minimal comodo ma senza sbavature...tra cielo e natura, l'ironia di un design innovativo...Euroluce darà spazio alle novità nel settore illuminazione. In particolare spicca Flora, disegnata da Gumdesign e prodotta da Tredicidesign di firenze."


gennaio
FOOD DESIGN
a cura
della redazione
--
Il sottobicchiere Shadow disegnato da Gumdesign per SerafinoZani pubblicato nella rivista dedicata al food, insieme ad altri 5 prodotti intelligenti disegnati da Sayonararush, Joevelluto, Gluegluedesign e Pandora. "Un sottobicchiere in acciaio satinato o lucido con la lamina per sostenere il bicchiere in vetro, la cui ombra si trasforma proiettandosi in forma di calice, la cui ombra si trasforma."


marzo
MILANO NEWSLETTER
a cura di
Miyuki Ikeda
--
Un importante rassegna del miglior design italiano in un articolo per il Giappone e le sue più importanti rappresentanze industriali evidenzia alcuni prodotti di grande qualità progettuale: il tavolo
IL CAPO disegnato da Gumdesign per Silik protagonista insieme ad altri prodotti disegnati da Lorenzo Palmeri, Paolo Ulian, Matteo Ragni, Roberto Giacomucci ed Antonio Cos.

aprile
CORE77
a cura
della redazione
--
La più importante rivista online di New York presenta il lavoro di Gumdesign per il Salone del Mobile di Milano; selezionati per l'articolo 3 nuovi prodotti: il tavolo "Il Capo" realizzato da Silik, il lampadario "Flora" per Tredicidesign e la lampada/comodino "Sognibelli" disegna per Zeroombra.

marzo
DDN FREE
a cura di
Federica Molesti
Greta Seveso
--
Recensito "Verdeintenso", il catalogo delle mostre allestite in occasione dell'ottava edizione della rassegna Editoria&Giardini stampato da Pezzini Editore e realizzato su concept di Gumdesign. 128 pagine per raccontare una storia di vasi, supervasi e molto altro. Interpretazioni traslate e giochi linguistici che diventano stimolo creativo, esperimenti progettuali e installazioni dedicate al pianeta giardino.