GUMDESIGN / via michele coppino 69 - 55049 viareggio - lu - italia - T 0584 387555 - M 393 4270755 / 392 1873931 - P.IVA 01565630462
/ CONTACT





MARZO 12
FEBBRAIO 12
GENNAIO 12
DICEMBRE 11
NOVEMBRE 11
OTTOBRE 11
SETTEMBRE 11

AGOSTO 11
LUGLIO 11
GIUGNO 11
MAGGIO 11
APRILE 11


HOME
Laura Fiaschi
Carrara 1977 designer


Gabriele Pardi Viareggio 1966
architetto

Dal 1999 si occupano di architettura, industrial design, grafica, art direction per aziende ed eventi. Tra i loro clienti: Bormioli, Codal, De Vecchi, Diamantini& Domeniconi, Fiat, F.lli Guzzini, Invicta, Lavazza, Lefel, Mirage, Opos, Red Bull Italia, San Pellegrino, Serafino Zani, Silik, Swarovski Italia, Up Group, Vilca, Vivarini, Zeroombra, Yoox.

MORE
premio
YOUNG&DESIGN 11
Fiera Milano
Rho


Gumdesign vede anche quest'anno la selezione di un suo prodotto disegnato per Vivarini: la lampada da terra Bubble è stata selezionata per il premio internazionale ideato da Rima Editrice. Sabato 16 aprile alle ore 16,45 sarà effettuata la premiazione ed i premiati saranno resi noti al Salone del Mobile di Milano al Centro Congressi, Sala Libra presso la Fiera a Rho. Bubble sarà visibile presso lo stand Formia Luxury Glass (pad. 9 stand A01 e A05).


museo
MOMA
SAN FRANCISCO

collezione permanente
San Francisco


I calici "Swing" prodotti da ColleVilca ed i "Calici Emozionali" prodotti da Gianni Seguso, disegnati da Gumdesign, sono entrati a far parte della Collezione Permanente del MoMa di San Francisco. Una scelta della direzione del museo americano che fa seguito alla mostra "How wine became modern" che ha avuto un enorme successo di pubblico e critica.


WWW
museo
TRIENNALE DESIGN MUSEUM
collezione permanente
Milano


Una nuova acquisizione per la Collezione Permanente del museo del design di Milano: il disegno realizzato da Gumdesign per la mostra "Il segno dei designer" curata da Gianni Veneziano e Luciana Di Virgilio; l'opera di Gumdesign rappresenta un cavallino a dondolo dal titolo: "Stato d'animo: dondolo". Rappresentato con un segno infantile tra pennellate bianche e testi mangiati su carta formato A4 evidenzia lo stato emotivo del creativo, tra momenti di grande gioia e momenti di riflessione ed introspezione.

mostra fuorisalone
CAMBIOVASO
08-22/04/11
Sala Consiliare Via Sansovino 9 Milano


Cambiovaso è presente all'evento IN ITINERE curato da Mda Arte con il patrocinio della Provincia di Milano; per i 150 anni dell'Unità d'Italia due momenti legati all'arte e al design. Arte visiva: Alessandro Consonni, Antonella Goatin, Valentina Crivelli, Massimo Falsaci, Veronica Francione, Ivo Cristallo e Andrea Vandoni. Design: Emmanuel Babled, Matali Crasset, Michele De Lucchi, Luca Scacchetti, David Palterer, Dodo Arslan, Lagranja, Matteo Thun, Mario Piazza e Gumdesign


PDF
mostra fuorisalone
SEDIE ALLA RIBALTA
12-17/04/11
Triennale
Milano


Design for Charity è un progetto di solidarietà sociale che coniuga cultura eimprenditoria; si terrà dal 11 al 17 aprile e coinvolge numerosi creativi (designer, grafici, fotografi...) intorno ad un unico tema, la rivisitazione in chiave moderna della vecchia sedia da osteria milanese. Gumdesign è stato invitato ad interpretare la sua visione trasferita sul prodotto.

PDF
mostra fuorisalone
IL DESIGN DEL VIAGGIO
12-17/04/11
Napapijri
Via Manzoni
Milano


Otto noti designer sono chiamati a realizzare una visione grafica, un disegno ispirato dalla loro idea di viaggio; un viaggio che,
come il design stesso, è una scoperta spesso coraggiosa e pioneristica, un percorso su geografie tanto interiori quanto esteriori. Gumdesign rappresenta il viaggio con momenti emozionali ed interiori in una scelta legata al mondo della favola e del viaggio "sommerso". Lorenzo Palmeri cura l'evento.

PDF

mostra fuorisalone
AKILLE
12-17/04/11
Piazza della Borsa
Milano


Un nuovo progetto legato al "marchio designer" vede coinvolgere noti designer contemporanei in un collettivo dove la storia del singolo definisce la storia dei suoi prodotti; un progetto innovativo e che mette in primo piano il pensiero. L'evento prevede anche la produzione di un sito web attraverso il quale poter creare un contatto, vendere e costruire nuove strade legate al progetto.

WWW
PDF
mostra fuorisalone
DESIGN-RE
12-17/04/11
Istituto Italiano di Fotografia
Via Caviglia 3
Milano

Gumdesign è stato invitato con altri 25 designer ad esprimere la propria identità attraverso gli scatti fotografici dei giovani talenti dell'Istituto, all'interno di un progetto che vede la direzione di giovanni pelloso e lorenzo palmeri; il ritratto è dialogo, intervento in una struttura combinatoria che incrocia pianificazione ed imprevisto, organizzazione e gioco, impegno e fantasia.


PDF

mostra fuorisalone
ARTE E DESIGN VIVERE E PENSARE IN CARTA E CARTONE
12/04-29/05/11
Museo Diocesano C.so Porta Ticinese 95
Milano


Gumdesign invitato alla mostra dove linguaggi espressivi in carta e cartone sono declinati in forma d'arte e design; un punto sull'estetica della carta riciclata e non solo. Gli oggetti e le opere selezionate restituiscono l'attualità creativa della carta, secondo una mappa concettuale immaginata da Irene Voi e Paolo Biscottini.


WWW
mostra fuorisalone
MY EVERYDAY OBJECT: ONE OBJECT, ONE POSTCARD
12-17/04/11
Fabbrica del Vapore
Milano


Gumdesign partecipa alla mostra curata da Polifemo; un grande progetto di arte postale basato sull'oggetto quotidiano. Un progetto autoprodotto giunto per posta ordinaria di formato 10x15 cm; oltre 500 cartoline arrivate da artisti e creativi di tutto il mondo. Le opere saranno esposte presso Polifemo all'interno dell'evento "Posti di vista, Design sensibile" che si svolgerà alla Fabbrica del Vapore di Milano.


WWW
mostra fuorisalone
CHARITY BOX
15-17/04/11
Spazio
Corso Como 9
Milano



Gumdesign invitato a realizzare un modello di Charity Box per raccogliere offerte in aiuto al popolo giapponese; una scatola donata nella quale il pubblico del salone milanese potrà mettere le proprie offerte. Kazuyo Komoda ha ideato questo evento benefico che raduna numerosi designer internazionali, uniti per aiutare il popolo giapponese.

WWW
mostra
VINITALY
07-11/04/11
VeronaFiere
Verona



Gumdesign presente al Vinitaly con i Calici
Emozionali disegnati per Gianni Seguso, all'interno
della mostra curata da consorzio promovetro
murano;
una mostra per
le sale di Ca' Giustinian, per la Biennale
di Venezia, che aveva avuto un gran successo e che adesso è ripresentata in una nuova versione al Vinitaly. Ancora una volta i calici si mostrano nel
loro percorso
di ricerca e sperimentazione esaltandone il contenuto concettuale e proponendosi
come punto
fermo per
l'innovazione aziendale.


WWW
mostra
OVOQUADRO 6
Telefono Azzurro
02-16/04/11
Palazzo Ducale
Massa


Gumdesign cura l'art direction, l'ideazione e la curatela di Ovoquadro 6; una manifestazione
unica per unire artisti e maestri cioccolatai; un evento il cui scopo è aiutare Telefono Azzurro nella raccolta fondi; il comitato massese è il più collaborativo in tutta Italia.
34 artisti e 19 pasticceri insieme per un momento benefico. Inaugurazione sabato 2 aprile alle 16,30 ed asta e lotteria uova invece a fine mostra il
16 aprile alle 17,00.

WWW
PDF
mostra
STAZIONE FUTURO. QUI SI RIFA' L'ITALIA
17/03-20/11/11
Officine Grandi Riparazioni
Torino


Nell’ambito del ricco calendario di attività organizzato dal Comitato Italia150 si inserisce la mostra dal titolo STAZIONE FUTURO. QUI SI RIFÀ L’ITALIA curata da Riccardo Luna.
Una grande esposizione dedicata a tutte quelle idee e a tutti quei progetti che cambieranno la vita degli italiani nel corso dei prossimi dieci anni.
Comieco partecipa alla mostra, all’interno del cluster “Rifiuti Zero” e Gumdesign è stato invitato ad esporre un suo prodotto: la lampada Sweet Home prodotta da Lefel.


WWW
mostra
BAU a Lu.C.C.A.
21/04/11
Center of Contemporary Art Lucca


Alle 18,30 presentazione di Bau 8, contenitore di cultura contemporanea, su progetto grafico di Gumdesign; 66 opere originali formato A4 di 73 autori internazionali. La presentazione curata dal direttore del museo Maurizio Vanni sarà accompagnata da una sequenza non stop di performance, interventi audiovisivi e declamazioni poetiche; Gumdesign curerà l'azione "Swing".


PDF
PDF
design
IL BRUTTO ANATROCCOLO
Arredamenti 3G
Cantù


Entrano in produzione due tavolini presentati alla Fiera di Rho presso lo stand aziendale (pad 2 stand L26)nella collettiva Milano Style. Due elementi mutanti che si basano sul concetto di diversità e che basano la loro forza sulla differenza; in un caso il tavolo ha tre gambe e l'equilibrio risulta instabile, una serie di scarti in ottone restituiscono la stabilità, nell'altro caso è privo di piano ma la superficie in ottone lo "veste" caricandolo della funzione di vassoio da portata.


rivista
CASE DA ABITARE
a cura di
Antonella Galimberti


La rivista
dedica un importante servizio per i nuovi designer dell'ultima generazione; Laura Fiaschi
di Gumdesign è
stata invitata
a partecipare
al servizio fotografico con un oggetto: il Cucù
Improbabile, prodotto da
De Vecchi.
Illustra la filosofia progettuale
dello studio, indicando con evidenza l'aspetto emozionale dell'oggetto e
la sua dichiarazione forte di avere un'anima interiore. L'oggetto
rientra nella famiglia degli oggetti improbabili, nuova linea in fase di
sviluppo con la nota argenteria milanese.


PDF
rivista
IL SOLE 24 ORE
a cura di
Beppe Finessi


La nuova generazione di designer che hanno imparato la lezione dei maestri alla Munari. "... perchè abbiamo autori oramai maturi come giulio iacchetti, gabriele pezzini, matteo ragni, odoardo fioravanti; abbiamo sperimentatori instancabili come lorenzo damiani, carlo contin, nucleo, massimiliano adami, martino gamper, joevelluto, gumdesign; abbiamo poeti veri e sognatori come donata parruccini, enrico azzimonti, miriam mirri; progettisti raffinati come diego grandi e gente che già oggi sembra imbattibile come luca nichetto..."

WWW
rivista
LA NAZIONE
a cura di
redazione


Un articolo dedicato al successo mediatico ed espositivo del calice da degustazione Swing, disegnato da Gumdesign per Vilca, nota azienda del vetro di Colle Val d'Elsa. Dopo la presenza alla Triennale di Milano ed al London Design Festival ecco raccontato il suo percorso al MoMa di San Francisco che pone l'azienda ed il prodotto fra le eccellenze italiane. Swing fino ad oggi ha raggiunto la vendita di oltre 1500 pezzi, un grande risultato; si tratta di un prodotto "narrante" capace di raggiungere l'anima di molti.

PDF