gumdesign • via michele coppino 69 • 55049 viareggio • lucca • italia • T 0584 387555 • M 392 4366432 • 328 7196210   info@gumdesign.it            
  ........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
                                               

 

 

 

 



 

 
   
             

           
   
xever
GUMDESIGN

Fondato nel 1999 da gabriele pardi e laura fiaschi lo studio gumdesign di viareggio si occupa di architettura, interior design, industrial design, grafica, ideazione ed organizzazione eventi per fiere e spazi espositivi.
Dinamicità, trasformabilità e versatilità, ironia e gioco sono le caratteristiche percepibili in ogni progetto affrontato dallo studio; progettare e sognare procedono insieme ... immaginare, ideare, inventare, creare qualcosa di nuovo e proprio ... tutto ciò implica una tensione emotiva che altro non è che sogno!
--
 


grafica
TRAX reprint 2
NOTTEROSSA
REDNIGHT

AA.VV.
Small Voices
Andria (BA)
--
Molto più che una semplice etichetta discografica, l’esperienza TRAX coordinata dal 1981 al 1987 da Vittore Baroni e Piermario Ciani ha rappresentato un originalissimo contributo a quella “cultura di rete” che, prendendo le mosse da Fluxus, Mail Art e altri circuiti d’avanguardia dei Sessanta e Settanta, ha ampiamente anticipato la comparsa di Internet e le sue modalità interattive.
Il nuovo progetto grafico della speciale confezione con 2 CD e fogli adesivi, che aggiorna al terzo millennio l’impronta nitida e iconica conferita alle produzioni TRAX dal compianto Piermario Ciani, è di Gumdesign.
--
www.smallvoices.it
--

 


grafica
UPGROUP
auguri natale

Massa (Ms)
--
Gumdesign realizza gli auguri di natale per l'azienda UpGroup di Massa; un gioco grafico realizzato con il vaso ideato da Matali Crasset per la collezione CambioVaso a cura di Gumdesign, la mostra ideata per la manifestazione Editoria&Giardini. Le illustrazioni ed un particolare dell'oggetto per augurare un Buon Natale giocoso!
--

 


grafica
ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI PISA
auguri natale

Pisa
--
Gumdesign realizza gli auguri di natale per l'ordine degli architetti di Pisa; un augurio che prende corpo da una frase di BRUNO ZEVI: "l'architettura nasce, non si fabbrica; cresce dall'interno e diviene"
un segno grafico che contiene il caos creativo appartenente all'architetto ... il foglio bianco ... sovrapposizioni di pensieri e sensibilità ... segni, spirali ... fiocchi di neve, foglie ed uccellini di contorno ad alberi "nascosti" che prendono forma ... realizzati con case iconiche e circuiti stradali stilizzati.
--


 


fiera
INNO DESIGN TECH EXPO
10/13 dicembre 2008
Hong Kong
--
Gumdesign presente con il "Bracciale Rose", prodotto dall'azienda Colombo Maurizio di Gallarate, a Inno Design Tech Expo ad Hong Kong. Una missione selezionata per eccellenza del territorio lombardo e l'azienda Colombo ha lo scorso anno ricevuto il Riconoscimento d'Eccellenza in ambito produttivo. Partecipano i massimi esponenti del design e trend setting mondiale.
--

 


mostra
DAS
Designer After School
RomaDesignPiù

10/18 dicembre 2008
c/o Ex Gil
Roma
--
Gumdesign presente a "DAS" con 3 prodotti disegnati per altrettante aziende: VASOVANO per Upgroup, IL CAPO per Silik, BRACCIALE ROSE per Maurizio Colombo. Week Roma Design Più torna dal 10 al 18 dicembre con un ricco palinsesto di iniziative che coinvolge le imprese, le università, le istituzioni, i professionisti e il grande pubblico a dimostrare che il design è fattore di innovazione e sviluppo. Coordinamento di Tonino Paris; comitato scientifico: Arturo dell’Acqua Bellavitis (Triennale di Milano), Andrea Granelli (Direttore scientifico Domus Academy), Chantal Haimade (Direttore Intramuros), Justin Mc Guirk (Direttore ICON), Ron Arad (Designer), Denis Santachiara (Designer), Victor Lo (Hong Kong business design week).
--

 
mostra
L'ANIMA DELLE COSE
oggetti d'artista

inaugurazione
13 dicembre 2008
ore 18,00
c/o Galleria MXM
Laboratorio di Arte Contemporanea
Pietrasanta 
--
Gumdesign presente alla mostra "L'Anima delle cose" con VASOVANO realizzato da Upgroup e MICROCOSMO realizzato da Vivarini. Una collettiva di artisti: raquel aversano - donatella de clemente - gumdesign -michela lombardi - micrq - ron mehlman - monica michelotti - kei nakamura - maximo pellegrinetti - vito romanazzi. Una lettura del tutto inedita della contemporaneità e delle evoluzioni che interessano il nostro vivere quotidiano. Oggetti caratterizzati, il più delle volte, da un segno leggero ma permanente, semplice ma prezioso, utile ma non malato di stile capace di comunicare lontani possessi e l’attenzione con cui essi sono stati pensati, disegnati e prodotti. A cura di Maria Mancini
--
 
conferenza
ALLESTIMENTI TEMPORANEI
10 dicembre 2008
Sala Convegni
Gruppo Comet Marini Pandolfi
Pisa
--
Gumdesign partecipa alla conferenza per la presentazione del nuovo libro edito da ETS dal titolo ALLESTIMENTI TEMPORANEI. Presentazione e coordinamento di Roberto Pasqualetti (direttore della rivista "Immagini della Biennale di Venezia") ed interventi di Lorella Bonanni (Dove abitano gli architetti), Catia Grossi (Scenografie a led - IGuzzini), Gumdesign (Ecosostenibilità, materiali in mostra), Elle20 (Percorsi paralleli fra arte ed industria).
--
 


libro
ALLESTIMENTI TEMPORANEI
Architetture Pisane
Edizioni ETS
--
Gumdesign presente nel nuovo libro edito da ETS dal titolo ALLESTIMENTI TEMPORANEI: l'allestimento "Glu Glu Glu Bar" realizzato a Verona per la fiera "Abitare il Tempo", una zona relax di oltre 400 mq allestita per il padiglione fieristico dedicato alle mostre di ricerca e sperimentazione; l'allestimento "Contemporaneo Versiliese" realizzato a Viareggio a Villa Paolina, uno spazio espositivo di oltre 600 mq per una mostra d'arte contemporanea effettuata nelle sale monumentali e curata dall'Associazione Bau.
--

 


novembre
OTTAGONO
a cura della redazione
--
Mezza pagina dedicata alla mostra Cambiovaso ideata da Gumdesign che ha coinvolto 14 designer di fama internazionale sul tema del vaso da interni, realizzato in marmo dall'azienda storica toscana Up Group. "Cambia il vaso, ma non il concetto" il titolo dell'articolo che recita "...la multimostra "Giardino e Design", il libro "Verdeintenso" e una collezione di vasi in edizione limitata prodotta da Up Group, sono i tre risultati del porgetto firmato da Gumdesign per la rassegna Editoria&Giardini tenutasi a Verbania ... "Giardino e Design" ha compreso una serie di mostre tra cui CambioVaso è stata la più significativa ... un gioco di sostituzioni di lettere nella parola vaso ha stimolato 14 designer ... tra le opere esposte il VasoCaso di Matali Crasset, il Vaso Vasi di Giulio Iacchetti, il Vaso Naso di Marti Guixè, il Vaso Vano di Gumdesign ..."
--

 


novembre
OTTAGONO
a cura della redazione
--
Una pagina per il progetto "Riverberazioni _ Schizzi di caffè": un workshop condotto da Roberto Giacomucci e voluto dall'azienda Caffè River che ha coinvolto 12 designer che hanno prodotto una serie di concept per il bar e la comunicazione del marchio. 5 i prodotti illustrati nell'articolo tra cui "Sugarpiuomeno" di Gumdesign che utilizza il segno del "+" e "-" per comunicare la dinamicità del marchio e rappresenta un modo divertente di servire il caffè ... delineando già dalla geometria della zolletta se si voglia più o meno zucchero. I designer coinvolti sono: Enrico Azzimonti, Alessandra Baldereschi, Luisa Bocchietto, Marina Bologni, Joe Velluto, Gumdesign, Roberto Giacomucci, Monica Graffeo, Alessandra Pasetti, Lorenzo Palmeri, Lucy Salamanca, Matteo Zetti & Eva Parigi.
--


dicembre
LA MIA CASA
a cura di
Bruna Biagioni
--
Un articolo dedicato alla natura e ad una serie di prodotti selezionati, tra cui Sweet Home ideata da Gumdesign e realizzata da Scatolificio RG, un nuovo concetto di abat-jour ritagliata nel cartone e costituita da una scatola da spedizione di formato A4; sono presentati poi la carta da parati Trees di Handmade Wallpaper, gli sgabelli Dama di Poliform, la seduta The Shell Chair per Charl Hansen&Son's.
--


settembre
CASA RESART
a cura di
annalisa boni
-- 
"Design Addicted" l'articolo che vede selezionati alcuni fra i migliori oggetti di design, le novità e "gli oggetti d'ultimo grido ... un panorama globale sulle ultime effervescenti creazioni per cambiare il look delle vostre stanze ... 16 pagine realizzate come veri e propri laboratori di tendenze ..." e fra gli oggetti scelti compare il tavolo IL CAPO disegnato da Gumdesign per Silik di Cantù ... che diventa emblema e segno trasposto, individua il capotavola con ironia e gioco, definisce l'importanza di chi siede al cospetto degli altri commensali circondato da segni ricchi e superdecorati.
--

novembre
GIARDINAGGIO
a cura della redazione
-- 
"Gioco linguistico" l'articolo che descrive la mostra Cambiovaso ideata da Gumdesign per la manifestazione Editoria&Giardini di Verbania ... "avete mai pensato come da un sostantivo, modificandone una lettera, possano derivare nuovi significati? Lo ha fatto un gruppo di 14 designer che, ispirandosi al tema "vaso", ha tratto nuovi termini ... vaso vaso, vaso naso, vaso raso, vaso viso, vaso vago, vaso vano ... e altrettanti nuovi vasi di marmo - prodotti da un'azienda storica del design italiano, la Up Group di Massa - dalle forme semplici o astruse, mai banali, dai nomi buffi ed eloquenti, frutto di una visione fantastica e stravagante del giardino. Quello tradizionale che si svolge all'esterno della casa e quello anticonvenzionale che si forma di giorno in giorno al suo interno ..."
--
..........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................