gumdesign • via michele coppino 69 • 55049 viareggio • lucca • italia • T 0584 387555 • M 392 4366432 • 328 7196210                 info@gumdesign.it
  ..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
                                                               
                                 
 




FEB-MAR 07
--

DICEMBRE 06
--

NOVEMBRE 06
--

OTTOBRE 06
--

SETTEMBRE 06
--
AGOSTO 06
--
GIU-LUG 06
--
MAGGIO 06
--
APRILE 06

--


--
HOME
--


 
xever
GUMDESIGN

Fondato nel 1999 da gabriele pardi e laura fiaschi lo studio gumdesign di viareggio si occupa di architettura, interior design, industrial design, grafica, ideazione ed organizzazione eventi per fiere e spazi espositivi.
Dinamicità, trasformabilità e versatilità, ironia e gioco sono le caratteristiche percepibili in ogni progetto affrontato dallo studio; progettare e sognare procedono insieme ... immaginare, ideare, inventare, creare qualcosa di nuovo e proprio ... tutto ciò implica una tensione emotiva che altro non è che sogno!
 
20 gennaio/25 aprile
THE NEW ITALIAN DESIGN
il paesaggio mobile del nuovo design italiano
c/o Triennale di Milano
preview stampa
18 gennaio ore 11,30

inaugurazione
19 gennaio ore 18,30

mostra dal 20 gennaio al 25 aprile 2007

gumdesign selezionato per la mostra in Triennale di Milano.
il lavoro dello studio viareggino sarà presente nella sezione design con la lampada LUCCIOLA e nella sezione grafica con il primo premio ottenuto nel concorso internazionale Swiss in Cheese, il marchio e l'immagine coordinata per l'azienda Edil Comm Nocetti di Viareggio e per l'immagine coordinata e la comunicazione realizzata per il XV Simposio Internazionale di Scultura a Carrara.

 
gennaio
ANASTASI INGEGNERIA
immagine coordinata
locarno

lo studio gumdesign è stato incaricato di realizzare il restyling del marchio e la nuova immagine coordinata di uno dei più importanti studi d'ingegneria svizzeri, Anastasi Sa Ingegneria, con sede a locarno; la nuova immagine esprime la solidità e serietà della società svizzera senza mettere da parte l'ironia e la leggerezza tipica dei vicini oltralpe.

per gli auguri di natale della società Anastasi Ingegneria di Locarno è stata ideata una cartolina tridimensionale che rappresenta un albero di natale traforato nel packaging e che mette in risalto la carta in alluminio che contiene ... una cioccolata! per gli auguri più dolci che si possono ricevere ... ideale per un'azienda svizzera!
 
gennaio
GALLERIA AIAP
c/o www.aiap.it

laura fiaschi dello studio gumdesign è presente nella galleria dei lavori dei soci Aiap; tale spazio ha lo scopo di promuovere e documentare l'evoluzione e l'eccellenza del linguaggio grafico italiano. Un luogo di confronto autogestito dai soci, a testimonianza della qualità del progetto grafico.
 
2 dicembre
estratto
D REPUBBLICA
LA CASA DI PSICHE

a cura di
Virginio Briatore

"a viareggio laura fiaschi e gabriele pardi hanno progettato Buonanote: un cuscino sonoro in materiali naturali, dotato di tasche per le mani e carillon interno per il delicato passaggio dalla veglia al sonno".
così gumdesign è citato nell'articolo curato da virginio briatore intitolato "la casa di psiche"; strani oggetti, preoccupati per il nostro benessere ... luci per annullare malumori, emanatori di ossigeno, macchine antistanchezza ... idee e design per migliorare la vita.
 


winter
estratto
MUST
UN NUOVO MODO DI PROGETTARE

a cura di
Patrick Fael e Yari Miele


"Un nuovo modo di progettare" il titolo dell'articolo scritto da Patrick Fael e Yari Miele sul trimestrale Must che ha per oggetto il nuovo fabbricato industriale ideato da gumdesign; "... nasce in toscana un'architettura come se fosse un progetto di design o di grafica ... ne è l'esempio il progetto realizzato dagli architetti gabriele pardi, laura fiaschi e tommaso signorini di gumdesign, a viareggio in cui ci si concentra sull'esaltazione della scatola, come contenitore di numerose attività artigianali ...".

 

 
gennaio
estratto
DESIGN REPUBLIC

a cura di
Matilde Bonatti

"il design reinventa la realtà/da gumdesign oggetti ed idee che migliorano la vita" ... questo il titolo dell'articolo scritto da matilde bonatti per DesignRepubblic, nella rubrica Lifedesign.
"Giocare con gli elementi, mutarne le forme, trovare nuovi punti di vista per imprimere alla realtà una buona dose di fantasia ed immaginazione ... recentemente si è creata l'opportunità di vedere riuniti insieme a lisbona alcuni dei loro progetti luminosi ... la casa è energia, vita, amore, risate; è l'ambiente che ci avvolge, che forma con il nostro corpo un organismo unico per infonderci benessere ed equilibrio ... idee tecnologicamente evolute, ma non complicate; oggetti che vengono rivestiti di risvolti emotivi ... e poi tanta ironia, la giusta quantità per migliorare e semplificare la vita...".
 
gennaio
estratto
LA MIA CASA

a cura di
Bruna Biagioni

gumdesign presente sulla rivista La Mia Casa con Diamond, il cubetto di ghiaccio a forma di diamante ideato per F.lli Guzzini e San Pellegrino; nella rubrica Shopping una serie di oggetti per l'articolo "Wonderful diamond" scritto da bruna biagioni ... "diamante o illusione ottica? nasce da uno stampo in materiale plastico il cubetto di ghiaccio dalla forma preziosa ...".
 
gennaio
PAPERIDEAS
c/o www.paperideas.it

pubblicato sul sito PAPERIDEAS il packaging "See You There" ideato da gumdesign per Redbull Italia (partner Swarovski); un nuovo spazio: nuovo per la forma, per i contenuti e per il linguaggio. Fedrigoni dedica PAPER IDEAS ai professionisti della progettazione grafica e del design, a chi lavora nelle agenzie di pubblicità e negli studi grafici di tutto il mondo. Un utile strumento per conoscere e scegliere la carta più adatta alle tue esigenze creative.
 
gennaio
estratto
RODEO MAGAZINE

a cura di
Porzia Bergamasco

"Paesaggi con vista sul futuro" ... questo il titolo dell'articolo che la giornalista porzia bergamasco ha scritto sull'architettura industriale realizzata su progetto di gumdesign a viareggio. "... designer lei, architetto lui, e grandi forze: la capacità di mettere insieme le persone con le quali realizzare sogni e irrequietezze progettuali; la grande abilità comunicativa; un'attenzione all'invenzione. Seguire il flusso, ma inserirsi con un proprio segno ... L'idea principale, condivisa con l'illuminata società immobiliare Gea, proprietaria del lotto, è stata quella di relazionarsi al territorio toscano e alla sua bellezza composta da architettura e natura...".
 
gennaio
estratto
NEON LIGHT E SIGN

a cura di
Daniela Penna

Il fabbricato a destinazione artigianale progettato da gumdesign per gea immobiliare è stato pubblicato sulla rivista Organo Ufficiale dell'Associazione Italiana Fabbricanti Insegne Luminose; una pagina è stata dedicata a descrivere il progetto con un articolo di daniela penna (dal titolo "Architettura industriale a Viareggio") che mette in rilievo l'importanza della buona progettazione per edifici artigianali e commerciali che sempre più modificheranno l'ambiente ed il paesaggio.
 
dicembre/gennaio
rubrica METEODESIGN
OTTAGONO

a cura di
Tommaso Maggio

gumdesign è presente con enrico azzimonti, carlo contin, roberto giacomucci e donata paruccini sulla rubrica "Meteodesign" curata da tommaso maggio; un osservatorio sui nuovi designer emergenti e sul loro lavoro in progress.

 
gennaio
estratto
DDB
NUOVA IDENTITA'

a cura di
Yari Miele


"Nuova identità" il titolo dell'articolo sulla rivista dedicata completamente al settore bagno; "... maniglie come protagoniste nell'habitat contemporaneo. Attraverso la ricerca continua di nuovi materiali e di un design funzionale e contemporaneo, vengono progettati oggetti sempre più semplici, maneggevoli e accessibile a tutti ... lo scorso settembre a Macef Autunno è stato presentato il terzo workshop di oblique che ha aperto nuove ipotesi creative per le maniglie da porta ... sono ventotto i progetti e di particolare interesse segnaliamo i lavori di Giulio Iacchetti, Gumdesign, Ilaria Marelli, Joevelluto+Eddy Antonello ...".
Gumdesign ha ideato FollowMe, un segno ... un'icona che individua e suggerisce da parte della maniglia una direzione, un percorso da seguire attraverso la porta.
 
gennaio
estratto
DDN

a cura di R96

"Oggetti luminosi e dialoghi incrociati" ... grande successo di critica e visitatori per l'inaugurazione della mostra ospitata nei prestigiosi spazi espositivi dell'Isituto Superiore delle Scienze del lavoro e dell'impresa di Lisbona; curata da Walter vallini ed in collaborazione con l'Istituo Italiano di Cultura di lisbona, la mostra ha visto la partecipazione di numerosi artisti e designer che si sono confrontati con il tema della luce ... Ale Guzzetti, Candida Ferrari, Gianluca Rosso, Luca Degara, Luciano Gaglio, Nello Teodori, Raffaele Iannello, Silvano Costanzo, Simone Micheli, Vallini&Valente e Gumdesign; lo studio di viareggio ha presentato la lampada in vetro di murano Gum, realizzata dall'azienda veneziana Vivarini by Formia.
 
gennaio

intervista
MILANO DA BERE

a cura di
Melissa Mattiussi

gumdesign intervistato da Milano da Bere, l'importante quotidiano di cultura e intrattenimento in milano e dintorni.
"... Gumdesign , un nome babboloso che ricorda tanto le gomme da masticare e forse non siamo molto lontani da quel concetto, cioè di masticare il design e di farne colorati e divertenti palloni che sdrammatizzino e abbelliscano la vita quotidiana. Loro sono i toscani  Gabriele Pardi eLaura Fiaschi , coppia sul lavoro e nella vita, unita dall'amore per l'armonia delle forme, per l'emozione e lontana dai "monoteismi progettuali". Gabriele e Laura credono che l'oggetto debba comunicare con chi lo utilizza e sono dalla parte di chi crede che in Italia vi siano ancora molte cose da dire e da fare ...".
.....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................