gumdesign • via michele coppino 69 • 55049 viareggio • lucca • italia • T 0584 387555 • M 392 4366432 • 328 7196210   info@gumdesign.it
  .......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
                                                   

 

 

 

 



 


             

               
 




MARZO 09
--
FEBBRAIO 09
--
GENNAIO 09
--

DICEMBRE 08
--
NOVEMBRE 08
--

OTTOBRE 08
--

SETTEMBRE 08
--

LUG-AGO 08
--
GIUGNO 08
--
MAGGIO 08
--
APRILE 08
--

2007/2008

--
2006/2007
--

ARCHITETTURA
--

DESIGN
--

GRAFICA
--

EVENTI
--

MOSTRE
--

ALLESTIMENTI
--

--
HOME
--
 
xever
GUMDESIGN

Fondato nel 1999 da gabriele pardi e laura fiaschi lo studio gumdesign di viareggio si occupa di architettura, interior design, industrial design, grafica, ideazione ed organizzazione eventi per fiere e spazi espositivi.
Dinamicità, trasformabilità e versatilità, ironia e gioco sono le caratteristiche percepibili in ogni progetto affrontato dallo studio; progettare e sognare procedono insieme ... immaginare, ideare, inventare, creare qualcosa di nuovo e proprio ... tutto ciò implica una tensione emotiva che altro non è che sogno!
--
 


design 
CERAUNAVOLTA
Diamantini&Domeniconi
Pesaro
--
Entra in produzione la serie di mensole/libreria ideata da Gumdesign per Diamantini & Domeniconi. Viene riportato in vita il "ricamo", il segno che ci ricorda gli oggetti del passato, ricontestualizzato e reso contemporaneo per il materiale e la sua lavorazione al laser. Nascono la "mensola-lettura", la "mensola-svuotatasche", la "mensola-tovaglia".La mensola-lettura si adatta facilmente alle zone giorno della casa, nel salotto ma anche in cucina o in bagno; è caratterizzata per avere una geometria che ottiene un reggilibro ed un segnalibro per lasciare il segno sulla lettura. La mensola-svuotatasche si adatta bene ai disimpegni ed alle zone di ingresso delle abitazioni; diventano contenitori aperti per chiavi, cellulari, sigarette e quant'altro debba essere sempre a portata di mano; inoltre può essere rovesciata e diventare un copritermosifone, utilizzabile anche come scaldavivande / merendine.
--

 


design
FLORA
Tredici Design
Firenze
--
Entra in produzione il lampadario "Flora" ideato da Gumdesign per Tredici Design. Osram ha da poco prodotto una nuova lampadina a scarica da 80 watt nata proprio per stimolare la crescita ed il benessere delle piante ... adatta anche ad illuminazione d'interni! Una piccola casa impone spesso e "non" volentieri che le piante siano eliminate ... non c'è spazio per loro ... troppe cose invadono gli ambienti ... eppure le piante sono importanti per mantenere il contatto con la natura ma anche per migliorare l'aria che respiriamo. Un gioco di luce/ombra nasce tra i tondini metallici ... crea ombre e fasci luminosi all'esterno ... concentra luce al centro ... e perimetralmente una serie di vasi in vetro di murano ospitano altrettante piante, fiori ... calano verso il basso, si alzano ...
Al decoro formale costituito da tondini metallici ed elementi in vetro si aggiunge un "nuovo decoro informale" fornito dalla natura!
--

 


mostra 
PERCORSI D'INNOVAZIONE
16-19 gennaio 2009
Fiera Macef 
Milano
--
Alla prossima edizione di Macef vengono presentati gli oggetti realizzati attraverso il progetto Percorsi di Innovazione, risultato della collaborazione tra circa 25 imprese dell’artigianato artistico e tradizionale italiano e un gruppo di 15 designer. Progetto promosso e realizzato da ICE e Regione Toscana, in accordo con CNA e Confartigianato Imprese ed avvalendosi del supporto operativo di Artex - Centro per lo Sviluppo dell’Artigianato Artistico e Tradizionale. All’interno del padiglione 1 di Macef, si terrà la presentazione dei prodotti. Designer partecipanti:
Gumdesign, Alessandra Baldereschi, Paolo Zani, Kazuyo Komoda, Francesco Castiglione Morelli, Giuseppe Bucco, Lucy Salamanca, Lorenzo Palmeri, Roberto Giacomucci, A4 Architetti Associati, Joe Velluto, Setsu e Shinobu Ito. Inaugurazione venerdi 16 gennaio ore 12,00 al Padiglione 1.
--

 


mostra 
HOME GALLERY
23-25 gennaio 2009
30-01 febbraio 2009
Fiera Vivi la Casa 
Verona
--
Gumdesign presente con una serie di oggetti disegnati per alcune aziende alla mostra Home Gallery ideata da Lucia Minotto con Paolo Schianchi. Sono stati selezionati Corripapà realizzato da Asap, Lucciola e Aerofite realizzate da Ecostyle, Microcosmo realizzata da Vivarini, Homo Sapiens realizzata da De Libris per una mostra che ha l'obiettivo di comunicare agli operatori del settore e al pubblico un percorso di complementi che illustri trasformabilità, versatilità d'uso e creatività in tutte le sue forme. Fra i designer selezionati, oltre a Gumdesign, indichiamo Francesco Favarelli e Lucy Salamanca. 
--

 
mostra
CERAMICA MAGNIFICA
dal 25 gennaio 2009
7W New York Host
New York
--
L'importantissimo spazio americano situato di fronte all'Empire State Building ospita la mostra curata da Federica Marangoni e che ha coinvolto numerosi designer internazionali tra cui Gumdesign. In contemporanea con il New York Gift & Home, la mostra sottolinea l'importanza della ceramica e del design italiano. Tra i designer coinvolti Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Lucio Del Pezzo, Anna Gili, Toshiyuki Kita, Krizia, Ugo La Pietra, Federica Marangoni, Alessandro Mendini, Armando Milani, Simone Micheli, Ettore Mocchetti, Cleto Munari, Paola Navone, Paolo Portoghesi, Denis Santachiara, Luca Scacchetti, Matteo Thun, Massimo Vignelli. Gumdesign presenta la fruttiera multiuso Isabella.
--
 


fiera
VICENZA ORO FIRST
11/18 gennaio 2009
Fiera di Vicenza
--
Gumdesign presente con il "Bracciale Rose", prodotto dall'azienda Colombo Maurizio di Gallarate, a VicenzaOro First. Presentato nello stand aziendale nel Padiglione D stand n. 1045 potrà essere ordinato fino al compimento dei 50 pezzi, tiratura limitata.
--

 
intervista
ART A PART OF CULTURE
a cura di
Saul Marcadent
--
Gumdesign intervistato dal portale di arte contemporanea (ma non solo); un'immagine a tutto tondo che descrive il lavoro dello studio da parte di Saul Marcadent "...è come un puzzle. Esperienze, collaborazioni, progetti e oggetti sono tasselli che s’incastrano fra loro in maniera perfetta. Laura Fiaschi e Gabriele Pardi, fondatori nel 1999 dello studio di architettura, comunicazione, grafica e design di Viareggio, hanno le idee ben chiare in testa: “Si dice che una goccia d’acqua fa l’oceano. Piccoli segni individuali possono, tutti insieme, cambiare qualcosa“. I segni lasciati da Laura e Gabriele sono oggetti semplici e funzionali, in armonia con l’intorno e la natura: cerotti colorati per curare le ferite dei vecchi mobili, poltrone che hanno per seduta il prato e lampade contenute in scatole di cartone. Di questi progetti e di molto altro ancora mi raccontano nell’intervista che segue..."
--
www
--
 
libro
FRASARIO PER GIOVANE DESIGNER ovvero PER RAGAZZO DI BELLE SPERANZE, IN CERCA DI LAVORO, ANCHE GRATIS"
Robin Editore
Roma
--
Gumdesign presente nel nuovo libro ideato e costruito da Roberto Marcatti. Partendo dal concetto che oggi viviamo la condizione di cittadini globali, dove tutto si muove a grandissima velocità e la quotidianità subisce ogni giorno nuove trasformazioni, il designer deve essere in grado di affrontare questi cambiamenti e deve interrogarsi per primo su quelli che potrebbero essere i probabili sviluppi di queste mutazioni. A fare da guida, le parole di importanti uomini e donne del passato e di oggi che Roberto Marcatti ha inserito in questo “frasario”. La copertina è stata curata da Alessandro Guerriero, la prefazione da Cristina Morozzi, la ricerca iconografica è di Cintya Concari. "Progettare e sognare procedono insieme. Immaginare, ideare,inventare, creare qualcosa di nuovo e proprio ...... tutto ciò implica una tensione emotova che altro non è che sogno!" è la frase/contributo di Gumdesign.
--
 


gennaio
SPAZIO CASA
a cura di Cristina Neri
--
La rivista dedica 4 pagine al lavoro di Gumdesign, intervistati da Riccardo Bianchi per l'occasione. "Tra humour e immaginazione" l'articolo che illustra la filosofia progettuale: "...nascono dal sogno, dal gioco, dall'ironia e dalla sorpresa i progetti dello studio viareggino Gumdesign ... i loro oggetti sono così, incisivi, concentrati e flessibili. Non finiscono mai in se stessi, evocano altro da sè, un ricordo, una sensazione ... mediati dal gusto per il gioco e la sorpresa, dall'ironia,dal piacere del colore, dall'intento plurifunzionale, da un'inestinguibile vena fanciullesca ... si tratta di un atteggiamento che vede il progetto come esperimento ... in questa prospettiva il design e più in generale il progetto costituiscono una forma di apprendimento in progress, mai concluso, un arricchimento culturale che si riflette anche sullo spirito, sul nostro modo di vivere."
--

 


gennaio
BACCUS
a cura di 
Annalisa Boni e Maria Zanolli
--
La rivista dedica ampio spazio al lavoro di Gumdesign finalizzato al workshop Playchocolate, condotto da Giulio Iacchetti e Matteo Ragni per Costruttori di Dolcezze. "Durante il Festival della Creatività di Firenze è andata in scena una rassegna di food design innovativo interamente dedicata al cioccolato ... tredici designer invitati per esporre i loro progetti con l'obiettivo di creare nuovi prodotti originali e giocosi. Nelle immagini vi proponiamo le creazioni cioccolatose del gruppo Gumdesign".
--

 


gennaio
GAMBERO ROSSO
a cura di 
Iona Sermoneta
--
La rivista dedica ampio spazio al sottobicchiere Shadow di Gumdesign, realizzato da SerafinoZani. Una selezione di oggetti per un "Natale a modo nostro" ... "L'ombra incorporata ... Gumdesign ha creato un piacevole accessorio rivolto al mondo della tavola; Shadow è un sottobicchiere in acciaio, nelle versioni lucido e satinato, con una lamina che sostiene il bicchiere ed il sottobicchiere che prosegue con la sagoma del calice." Oltre a Shadow selezionati il bicchiere Sunglass disegnato da Matteo Ragni per Pandora ed il servizio Bettina disegnato da Future Systems per Alessi.
--

 

 
........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................