GUMDESIGN / via michele coppino 69 - 55049 viareggio - lu - italia - T 0584 387555 - M 393 4270755 / 392 1873931 - P.IVA 01565630462
/ CONTACT





FEB/MAR 11
GENNAIO 11
DICEMBRE 10
NOVEMBRE 10
OTTOBRE 10
SETTEMBRE 10
AGOSTO 10
GIU/LUG 10
MAGGIO 10
APRILE 10


HOME

Laura Fiaschi
Carrara 1977 designer


Gabriele Pardi Viareggio 1966
architetto

Dal 1999 si occupano di architettura, industrial design, grafica, art direction per aziende ed eventi. Tra i loro clienti: Bormioli, Codal, De Vecchi, Diamantini& Domeniconi, Fiat, F.lli Guzzini, Invicta, Lavazza, Lefel, Opos, Red Bull Italia, San Pellegrino, Serafino Zani, Silik, Swarovski Italia, Up Group, Vilca, Vivarini, Zeroombra, Yoox.

MORE
architettura
METALLICA
viareggio


Un intervento di ristrutturazione edilizia per l'ampliamento ed il recupero di un sottotetto a Viareggio; un nuovo spazio è stato recuperato per una miglior funzionalità dell'abitazione. Fulcro del progetto la scala metallica disegnata fino nel dettaglio costruttivo. Elementi bidimensionali capaci di incastrarsi e generare una struttura solida e leggera visivamente; la finitura ruggine è stata ottenuta con adeguati acidi che hanno corroso superficialmente il materiale ed è stata fissata con vernice trasparente satinata.


design
LEGAMI
Zocchi Alberto
San Macario


Urna cineraria: una pietra solida, naturale e lavorata a spacco per lasciare evidenti i segni del materiale, simbolo del percorso complesso della vita. Piccole fresature riempite in oro compongono una rete di legami che tengono visivamente salde le due parti in pietra, unite e protette; metafora degli intrecci della vita generatori di amore che in vita hanno unito e protetto.
Materiali: pietra serizzo, lamine in oro


WWW
design
CASA
Stones
Olgiate Olona


Materiali naturali esaltano lo stato effimero della nostra natura e cristallizzano con un segno puro e definito il ricordo. La forma stilizzata dell’elemento prezioso in cristallo, evocando la casa, luogo degli affetti domestici e del privato, testimonia la presenza dell’uomo ed il valore della sua opera che lascia come impronta una ‘ombra luminosa’ in argento.
Materiali: cristallo di rocca lucidato a mano, lamina argento, legno massello di frakè olivino giuntato a 45° senza utilizzo d'incastri, rifinita a cera naturale.


WWW
design
ROTTURA
Elite Gioielli
Mede


Urna cineraria: un frammento di pietra levigata lascia a vista un unico lato a spacco, naturale e ricoperto in oro. Se la forma solida e compatta evoca una personalità autorevole da non dimenticare, la superficie pulita e levigata suggerisce una personalità austera che ama l'essenziale. La frattura è forte ed evidente, ricordo di separazione imposta ed allo stesso tempo segno capace di evidenziare la preziosità della persona perduta.
Materiali: pietra serena levigata, argento martellato e oro trattato con tecnica a sbalzo.


WWW
grafica
AUGURI
Upgroup
Massa


Gli auguri di Natale per l'azienda
Upgroup
utilizzano per
il terzo anno consecutivo i
vasi della collezione Cambiovaso, disegnati da creativi internazionali
per costituire
un esperimento
di crescita e ricerca
aziendale. Una interpretazione trasversale dei prodotti che
mirano ad
esaltare la loro essenza nascosta.
Cambiovaso è
stata pubblicata
su Adi Design
Index 2009
e concorre per
il Compasso
d'Oro.


WWW
grafica
AUGURI
Associazione Bau
Viareggio


Gli auguri di
Natale per l'associazione culturale Bau
vedono l'inizio della nuova art direction per
la scatola
contenitore
d'arte;
Gumdesign
succede
a Carlo Battisti
che finora ha
dato la sua
impronta al
prodotto d'arte.
Una nuova
immagine,
coordinata alle numerose
produzioni di
mostre e
cataloghi che
fino ad oggi
sono state
seguite da Gumdesign, sarà
così utilizzata anche per la
storica scatola d'artista.

grafica
GALLOMARE
Attività Commerciale
Viareggio


Una nuova immagine per il noto spazio commerciale sulla Passeggiata di Viareggio vede l'utilizzo del gallo per esprimere in modo fantastico il contenuto dei prodotti che si possono trovare nel negozio. Un mondo magico dove poter trovare oggetti da regalo, complementi, accessori per la tavola e la casa scelti dalle proprietarie in fiere internazionali in italia ed all'estero. In fase di realizzazione anche il sito internet che a breve sarà pubblicato online.

WWW
mostra
INORDINE
Ordine Arch
Lucca

Gumdesign è stato invitato a presentare un progetto realizzato d'interni per la mostra Inordine curata dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Lucca; una mostra proiettata nel centro storico per produrre emozioni e sensazioni al cittadino ed al turista. Gumdesign presenta l'allestimento ideato per la mostra d'arte contemporanea Dodici/Bis realizzato con materiali "poveri" e che ha visto l'incidenza di 1 euro/mq per una superficie di 300 mq.


mostra
STORIE DEL QUOTIDIANO
Fiera Macef
Milano


La mostra ripercorre il brillante cammino di aziende e prodotti che a partire dagli anni '60 hanno conquistato i mercati attraverso intuizioni geniali; il calice da degustazione Swing disegnato da Gumdesign per ColleVilca è stato scelto per la mostra curata da Marco Migliari e che festeggia le 90 edizioni di Macef attraverso l'immagine ideata da Studio Fragile.


 
mostra
THE NEW ITALIAN DESIGN 2.0
10 dic - 23 gen
Museo Santral
Istanbul


umdesign invitato dalla Triennale di Milano per questa nuova ricognizione sul design italiano che ne documenta trasformazioni e legami con i cambiamenti economici e tecnologici. In mostra i "calici emozionali" disegnati per Seguso Gianni ed una selezione di progetti grafici realizzati dallo studio. Un panorama ricco e variegato, una versione aggiornata che mette a fuoco il passaggio dal XX al XXI secolo del mondo del design.



mostra
HOW WINE BECAME MODERN
20 nov - 17 apr
MOMA
San Francisco


"HOW WINE BECAME MODERN Design + Wine 1976 to Now" il titolo dell'importante mostra curata dalla direzione del MoMa di San Francisco; una mostra unica nel suo genere che affronta il tema del vino e della sua espressività, una forza della vita contemporanea e probabilmente l'unico prodotto commestibile che riesce a generare una propria cultura visiva. Gumdesign è stato invitato dal curatore della sezione di Architettura e Design del MoMa per esporre due collezioni di calici da degustazione: "Swing" prodotto da Colle Vilca e "Calici" prodotto da Seguso.

evento/design
UNA VESTE CERAMICA
28 ott - 28 nov
Este



Gumdesign è stato invitato alla quarta edizione della Triennale della Ceramica
Contemporanea
a cura di Federica Marangoni; nella sezione ideata da Antonio Cornacchione per l'arredo urbano dedicato ai lampioni Gumdesign realizza uno xilofono urbano capace di suonare idealmente al passaggio del vento e della nostra immaginazione. È previsto il coinvolgimento di tre
Istituti Universitari: la facoltà del design del Politecnico di Milano, il Naba Accademia di
Belle Arti di Milano e lo Iuav di Venezia Facoltà di Design e Arti.



quotidiano
IL TIRRENO
a cura di
Davide Vecoli


Gumdesign al Moma di San Francisco in un articolo su Il Tirreno; una nuova tappa per lo studio creativo di Viareggio dopo Londra. Oggetto dell'invito i calici da degustazione Swing disegnati per l'azienda ColleVilca ed i nuovi Calici Emozionali disegnati per Gianni Seguso. Due modi diversi per avvicinarsi al mondo del vino con elementi innovativi e di ricerca, con un senso ironico e giocoso che segue una nuova funzione del prodotto.


PDF
intervista
DESPERATEDESIGN
a cura di
Bruna Biagioni Luca Trombetta


Una lunga intervista per rispondere a 10 domande sul pensiero di Gumdesign, il suo approccio al mondo del progetto attraverso sfaccettature sempre improbabili ed impreviste, per concludere con una ricetta gustosa ed utilizzabile ai fornelli.


WWW