gumdesign • via michele coppino 69 • 55049 viareggio • lucca • italia • T 0584 387555 • M 392 4366432 • 328 7196210   info@gumdesign.it                
  .....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
                                               

       
                             
 




MARZO 08
--
FEBBRAIO 08
--
GENNAIO 08
--
DICEMBRE 07
--
NOVEMBRE 07
--
OTTOBRE 07
--
SETTEMBRE 07
--

AGOSTO 07
--

LUGLIO 07
--

GIUGNO 07
--

MAGGIO 07
--

APRILE 07
--

2006/2007
--


--
HOME

 
xever
GUMDESIGN

Fondato nel 1999 da gabriele pardi e laura fiaschi lo studio gumdesign di viareggio si occupa di architettura, interior design, industrial design, grafica, ideazione ed organizzazione eventi per fiere e spazi espositivi.
Dinamicità, trasformabilità e versatilità, ironia e gioco sono le caratteristiche percepibili in ogni progetto affrontato dallo studio; progettare e sognare procedono insieme ... immaginare, ideare, inventare, creare qualcosa di nuovo e proprio ... tutto ciò implica una tensione emotiva che altro non è che sogno!
 
sottobicchiere
SHADOW

azienda
SERAFINOZANI
--
Il sottobicchiere in acciaio SHADOW, disegnato da Gumdesign e realizzato dall'azienda serafinozani, entra in produzione! sarà disponibile nei punti vendita dal mese di ottobre. la tavola da oggi potrà essere arricchita da un nuovo accessorio importante, dedicato al mondo della tavola ed al bere; un complemento giocoso ed ironico ma funzionale ... oltre a servire come sottobicchiere di lusso la sua forma si presta anche a diventare un punto di appoggio per il pane, sempre difficile da sistemare sulla tavola.

--
MORE

 
calice
SWING

azienda
VILCA
--
Il calice in cristallo SWING, disegnato da Gumdesign e realizzato dall'azienda collevilca, entra in produzione! anche in questo caso uno scherzo fatto all'oggetto ... il piede del calice si curva e regala la possibilità di oscillare ... un gioco a tavola, ma anche un nuovo modo per far decantare il vino che, una volta versato, farà oscillare il calice grazie al suo peso e movimento.
--
MORE

 
22 mag/03 settembre
THE NEW ITALIAN DESIGN
il paesaggio mobile del nuovo design italiano
c/o Istituto
Italiano di Cultura
Madrid
--
Prima tappa dell’itineranza della mostra che presenta i risultati del censimento The New Italian Design lanciato dalla Triennale di Milano in aprile 2006.
Era rivolto ai designer come progettisti, art-director, consulenti, organizzatori di servizi, di comunicazione o di promozione dell’ambiente e dei processi. La mostra Il paesaggio mobile del nuovo design italiano presenta i risultati di questa selezione. Si tratta di 55 progettisti che hanno lavorato sul design di prodotto, 22 sulla grafica, 23 su oggetti legati al corpo come i gioielli, borse e accessori, 12 sulla ricerca, 6 sul food design, 6 sull’interior design. Gumdesign è presente con la lampada Lucciola e con 3 progetti di grafica ed imamgine coordinata.
--
 


09/24 giugno
UN EX LIBRIS PER MINO
Centro Arti Visive Pescheria
Pesaro
--
Gumdesign partecipa alla mostra per ricordare il Professor Gelsomino D'Ambrosio; l'ISIA di Urbino sta organizzando una mostra di Ex Libris, un omaggio collettivo a una persona che amava questa tipologia espressiva: la realizzazione di un ex-libris era infatti il primo lavoro che D'Ambrosio commissionava ai suoi studenti.
--

 

 


giugno
ABITARE
a cura di
Beppe Finessi
--
"Nuovo design nel mondo (e in italia)" ... l'articolo pubblicato da beppe finessi su Abitare a pag. 144; una recensione sul libro &Fork ed una recensione sul libro "Box circa 40" ... "encomiabile e quindi prezioso ... ogni autore è presentato con tre progetti, un breve testo introduttivo ... oltre ai soliti nomi giusti, qualche nuova certezza (odoardo fioravanti già bravissimo, diego grandi sempre più raffinato, gumdesign ora più maturi, alessandro loschiavo che silenziosamente lavora con garbo ed eleganza, diego vencato che è entrato in questo mondo dalla porta principale ... che sia questo agile Box circa 40 il post scriptum migliore al libro monumentale di cui sopra?".
--

 
intervista
OFFICINA CREATIVA
blog
--
Dopo giulio iacchetti e fabio novembre ecco che officina creativa intervista Gumdesign ... un divertente momento in cui gli ideatori del blog pongono numerose domande che portano a rivelare il carattere dello studio di viareggio.
Subito dopo le interviste a paolo ulian e a odoardo fioravanti ... tutto da leggere!
--
officina-creativa.net
--
 
maggio
CASA INTERNATIONAL
a cura di
Claudia Barana
--
la rivista cinese dedica una pagina all'intervista fatta a laura fiaschi di gumdesign, all'interno di un articolo dedicato alle migliori designer internazionali di sesso femminile! presentati alcuni dei progetti di gumdesign, tra cui il cuscino Buonanote prodotto da Simam, il ciondolo Schizzo prodotto da Ottaviani e la lampada Olga prodotta da Next by Marioni.
--

 
giugno
DDN NEW YORK
a cura di
Barbara Tommasini
--
Nel numero monografico di DDN dedicato al salone di new york, nella sezione "designer's community", mezza pagina dedicata ad uno degli ultimi prodotti di Gumdesign ... le lampade Bubble realizzate in vetro di murano dall'azienda Vivarini.
"... una serie di bolle in vetro che ricordano le bolle di sapone, trasparenti, colorate, satinate ...con un manico/impugnatura in metallo verniciato con colori epossidici, per una sensazione di morbidezza e per invitare ad essere colte ..."
 
maggio
RIABITA
a cura di
Marina Cremonesi
--
"Rivalutazione dell'antico in una casa del '400" ... questo il titolo dell'articolo che dedica 4 pagine al progetto di ristrutturazione curato da Gumdesign in piazza Duomo a Carrara che "...fa da scenario ad un'antica casa che risale presumibilmente al 1400, come dimostrano alcune strutture recuperate durante il progetto di ristrutturazione; l'appartamento è di piccole dimensioni e propone un percorso abitativo funzionale ed accogliente, adatto ad una giovane coppia..."
Un intervento che mira a recuperare la storia e miscela il contemporaneo, con la presenza di numerosi oggetti di design, con il colore e con il sapore dei vecchi solai lignei del '400, delle graniglie decorate del '900 e con portali in marmo.
--
 


maggio
COMUNICANDO
a cura di
Claudia Mamotti
--
La rivista dedicata al packaging ed alla comunicazione presenta la lampada Sweet Home, ideata da Gumdesign. "Luce da impacchettare ... metti una scatola di cartone formato A4 con al suo interno una sagoma di abatjour che cela una lampadina a risparmio energetico. Risultato? Una lampada da portare con sè durante viaggi e traslochi per poi aprirla ed accenderla. E' Sweet Home, un'idea di laura fiaschi di gumdesign che ha ricevuto la menzione speciale al concorso internazionale Young&Design 2007. Una lampada economica, leggera, ironica e originale, che ne dite? Sweet Home è stata realizzata dallo Scatolificio RG, sempre attento e capace a dare forma alla creatività."
--

 


maggio
LA MIA CASA
a cura di
Bruna Biagioni
--
Il cerotto per mobili ideato da Gumdesign per il concorso internazionale Opos 2007, premiato durante il salone del mobile di milano, viene presentato sulla rivista ... "... cerotti realizzati in materiale plastico e idrorepellente. una soluzione ironica per non buttare le vecchie cose".
--

 
mostra itinerante
H2OMILANO.ORG
H2O nuovi scenari ...
blog
--
Progettare l’acqua sembra un assurdo. Ma dal momento che sempre più dovremo confrontarci con temi ambientali, allora il design non può esimersi dal progettarla in tutte le sue vesti”:
E’ da questa riflessione che è iniziato il lungo lavoro del curatore della mostra e del saggio H20 Nuovi scenari per la sopravvivenza, architetto Roberto Marcatti.
Gumdesign è tra i 100 progettisti invitati tra architetti, grafici, designer che con tavole, disegni, schizzi, progetti e provocazioni hanno affrontato un tema sempre più attuale e urgente: l’acqua.
--
Accanto a questo percorso itinerante è nato anche un blog:
www.h2omilano.org che ha come finalità quello di raccogliere tutto ciò che gira intorno al mondo dell’acqua.
--
.........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................