gumdesign • via michele coppino 69 • 55049 viareggio • lucca • italia • T 0584 387555 • M 392 4366432 • 328 7196210   info@gumdesign.it
  ..........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
                                               

               
             

     

         

 

 


     
 




MARZO 09
--

FEBBRAIO 09
--

GENNAIO 09
--

DICEMBRE 08
--
NOVEMBRE 08
--

OTTOBRE 08
--

SETTEMBRE 08
--

LUG-AGO 08
--
GIUGNO 08

--
MAGGIO 08
--
APRILE 08
--
2007/2008
--
2006/2007
--

ARCHITETTURA
--

DESIGN
--

GRAFICA
--

EVENTI
--

MOSTRE
--
ALLESTIMENTI
--

--
HOME
--
 
xever
GUMDESIGN

Fondato nel 1999 da gabriele pardi e laura fiaschi lo studio gumdesign di viareggio si occupa di architettura, interior design, industrial design, grafica, ideazione ed organizzazione eventi per fiere e spazi espositivi.
Dinamicità, trasformabilità e versatilità, ironia e gioco sono le caratteristiche percepibili in ogni progetto affrontato dallo studio; progettare e sognare procedono insieme ... immaginare, ideare, inventare, creare qualcosa di nuovo e proprio ... tutto ciò implica una tensione emotiva che altro non è che sogno!
--
 


prodotto
IL CAPO
tavolo produzione: SilikCantù
-- 
Laura Fiaschi di Gumdesign ha ideato il nuovo tavolo con seduta "Il Capo" ... un nuovo modo di concepire un elemento d'arredo, che parte dal mondo delle sensazioni e dei rapporti interpersonali per arrivare ad un prodotto nuovo che si presenta con un'immagine definita e decisa. L'azienda Silik lavora la resina con tecniche tradizionali e produce una serie di oggetti dal gusto "barocco" ... una sfida per chi segue logiche contrapposte. Ma proprio questa caratteristica stimola la crescita del nuovo progetto: un punto d'incontro tra due linguaggi antitetici, il barocco ed il minimalismo. Ecco che nasce l'idea di mettere in evidenza il ruolo del capotavola, ironicamente individuato da un trono e da una piccola parte del tavolo trattati in foglia d'oro e scolpiti con riccioli e curve di tutti i tipi ... per trasformarsi repentinamente in un tavolo superminimale, bianco ... per i commensali. Sono così stabiliti i rapporti fra gli invitati e chi invita.
--

 


mostra
PRIME CUP 01
c/o Triennale Design Museum19-29 giugno 2008
Milano
--
Laura Fiaschi di Gumdesign è presente all'evento che Triennale di Milano e Regione Lombardia presenta con la mostra Prime Cup 01, che espone i risultati della collaborazione fra giovani designer e imprese: progetti di ricerca applicata a favore delle Piccole e Medie Imprese lombarde.
La mostra Prime Cup espone i primi risultati concreti di questo incontro, con la finalità di affiancare giovani creatività al nuovo Triennale Design Museum, mettendo in dialogo tradizione e innovazione, sapere e saper fare.
I progetti proposti spaziano da sedute a poltrone per esterni, da complementi di arredo a accessori per la tavola, da grafica e immagine coordinata a progetti di moduli espositivi. Laura Fiaschi ha ideato il tavolo con seduta "IL CAPO", un'ipotesi giocosa che mette in risalto il ruolo del capotavola e dialoga fattivamente tra la produzione dell'azienda Silik ed l'impostazione minimale tipica del design contemporaneo.
--

 


mostra
BAU 4+5
Galleria Claus Semerak
26 giu/02 ago 2008
Monaco
-- 
Dopo le presentazioni già realizzate con successo a Viareggio (Maffei Arte Contemporanea), Firenze (Caffè Storico-Letterario Giubbe Rosse), Pisa (Studio Gennai) e La Spezia (CAMeC, Centro d'Arte Moderna e Contemporanea / Circolo Culturale "Il Gabbiano"), ecco una nuova esposizione del numero 4+5 della rivista-laboratorio in 150 copie BAU Contenitore di Cultura Contemporanea, presso la prestigiosa Galleria Claus Semerak 
(www.claussemerak.de) di Monaco, Theresienstrasse 63, Germania. La mostra, resa possibile dal cortese interessamento di Jakob de Chirico, sarà inaugurata il giorno Giovedì 26 Giugno alle ore 19,00 e si concluderà il 2 Agosto. Le opere in formato UniA4 di 100 autori internazionali sono affiancate da lavori in diversi formati di 17 artisti, collaboratori presenti e futuri di BAU, attivi nell'area della ricerca verbovisuale. Gumdesign è presente con un lavoro grafico che interpreta il tema collettivo dell'Ultimatum.
--

 


bookshop
I LOVE TOURISM
c/o Fondazione La Masa
Venezia
-- 
Il bookshop della prestigiosa Fondazione La Masa di Venezia ha selezionato alcuni prodotti ideati da Gumdesign; adesso a disposizione di turisti ed appassionati ci saranno il calice da degustazione Swing prodotto da Vilca ed il sottobicchiere Shadow prodotto da SerafinoZani, mentre a breve potranno essere disponibili la lampada Sweet Home ed il pupazzo Momo autoprodotti da Gumdesign.
--

 


grafica
IDEALPARTY
società Catering
Viareggio
--
Gumdesign realizza l'intera immagine coordinata per l'importante catering con sede centrale a Viareggio e sedi distaccate in tutta Italia; un forte cambio di rotta per l'impostazione grafica che da un segno tradizionale passa ad un vero e proprio segno grafico, giovane e improntato su un messaggio fresco e di grande qualità che rispecchia la qualità e tradizione di uno dei più importanti catering italiani. Studiati tutti gli elementi standard come carta da lettere, biglietti da visita, buste ma anche borse, tovaglioli per l'apparecchiatura, elementi espositori, cartelline ...
--

 
web design
IDEALPARTY
Società Catering
Viareggio
--
Gumdesign realizza il sito internet per l'importante catering con sede centrale a Viareggio e sedi distaccate in tutta Italia; una struttura molto semplice ed intuitiva per visitare e comprendere la realtà aziendale, strutturata per curare nel dettaglio cerimonie di alto livello. La grafica è coordinata al nuovo marchio ed alla sua immagine coordinata e si presenta con eleganza e sobrietà, tipica della società e dei suoi titolari.
--
www
--

 
web design
LA CASA DEGLI ORSI
Asilo Nido
Viareggio
--
Gumdesign realizza il sito internet per l'importante catena di asili nido con sedi a Prato e Montecatini Terme, che accolgono bambini dai 12 mesi ai 3 anni; la società è strutturata per intrattenere i bambini durante le cerimonie ed eventi; organizza incontri a tema per centri commerciali, allestimenti con palloncini e feste di compleanno con grande flessibilità e professionalità. Dal 2003 si presenta con il team "OrsoBeach" sulle spiaggie della Versilia con animatori nei migliori stabilimenti balneari come il bagno Piero, Annetta, Margherita, Paradiso al Mare, Silvia, Carlo, Le Gazzelle, La Bussola, Vittoria, Twiga, Italia...
Il sito internet è molto agevole e con pochi passaggi riesce a comunicare il lavoro e l'alta professionalità della società; l'immagine, testi ed illustrazioni coinvolgono il visititatore e lo immergono in un mondo fantastico adatto ai bambini.
--
www
--
 


web design
EUGENIO GHERARDI ANGIOLINI
fotografo freelance
camaiore
--
Gumdesign realizza
il sito internet del noto fotografo Eugenio Gherardi Angiolini; un'immagine semplice
e chiara per illustrare a fondo il lavoro di un professionista che ha svolto dal 1978 al 2000 il fotografo pubblicitario per prestigiosi marchi italiani e che adesso si è dedicato principalmente alla realizzazione di progetti fotografici vicini alla sua sensibilità ed utilizzando tecniche di stampa fine-art. nel sito saranno visibili numerose sezioni che riprendono immagini ambientali, opere liriche legate al pucciniano,
il carnevale ... per arrivare a progetti tematici come i ritratti dei sopravvissuti di s.anna di stazzema,
gli oggetti d'affezione,
la notte e gli autoscatto.
--
www
--

 


grafica
ANASTASI INGEGNERIA 
catalogo aziendale
locarno 
--
Gumdesign ha realizzato il catalogo aziendale di uno dei più importanti studi d'ingegneria svizzeri, Anastasi Sa Ingegneria, con sede a locarno; la nuova immagine esprime la solidità e serietà della società svizzera senza mettere da parte l'ironia e la leggerezza tipica dei vicini oltralpe; un catalogo agile e comunque ricco di informazioni per comunicare le capacità dello studio svizzero ed i campi di applicazione, che vanno dalle gallerie autostadali alle dighe per arrivare ai termovalorizzatori.
--

 


grafica
LA CUCINA
Showroom
Viareggio
--
Gumdesign realizza la grafica dei mezzi di trasporto per il nuovo negozio La Cucina di Modulor Arredamenti. L'uso degli elementi floreali reinterpretati in una veste decisa e giocosa comunicano l'armonia e il calore di questa importante parte dell'abitazione. Una grande immagine fotografica relativa ad un'ambientazione viene frammentata da tagli verticali e dona ritmo alla composizione grafica, arricchita dai segni floreali già utilizzati per le vetrine dello showroom.
-- 

 

 


evento
PRECIOUS AND DELICIOUS
JCK Fair 
Las Vegas
-- 
Gumdesign è stato invitato con 30 progettisti italiani per l'ideazione di un gioiello in cioccolata; il progetto è stato scelto per essere messo in mostra a Las Vegas, durante l'edizione di JCK FAIR dal 30 maggio al 3 giugno 2008. La manifestazione è stata organizzata da ADI FOOD DESIGN ed ADI Lombardia e Paolo Barichella ha selezionato con la giuria i 20 migliori food designer. I migliori quattro (naoko shintani, corrado tibaldi, paolo ulian, francesca zampollo) hanno veduto realizzare i loro progetti. Gumdesign ha lavorato sul tema del cioccolato e della seduzione: un anello in cioccolato per guardare il mondo dal buco della serratura.
-- 

 
pubblicazione
IL DESIGN CHE PRIMA NON C'ERA 
a cura di
Renato De Fusco
--
Gumdesign è presente con numerosi suoi oggetti nella nuova pubblicazione redatta dal prof. Renato De Fusco ed edita da Franco Angeli ... "non seggiole, tavoli e poltrone sono l'argomento di questo saggio, bensì altri generi di design, i cui prodotti sono spesso addirittura inediti e sollecitati dalla spinta dell'ironia. Per classificarli sono stati tradotti da oggetti in concetti, in idee cioè utili per comunicare, insegnare e imparare il disegno industriale".
-- 

maggio
INTERNI 
a cura di 
andrea pirruccio
--
"Tavole di primavera" il titolo dell'articolo a tutta pagina dedicato agli oggetti per la tavola; fra gli altri il sottobicchiere in acciaio "Shadow" disegnato da Gumdesign e prodotto da SerafinoZani. 
-- 
 
giugno
CASARESART 
a cura di 
annalisa boni
--
Nella sezione "Pillole di design" ecco comparire uno degli ultimi progetti di Gumdesign ... "Corripapà", una sella per montare il papà e cavalcare! Dedicata ai bambini ed agli adulti che hanno conservato ancora la fanciullezza dentro di sè! Per giocare insieme in casa o in giardino e ritrovare attimi gioiosi e di unione con i propri figli" ... Corripapà è realizzata in pelle e prodotto da Opos di Milano.
-- 

giugno
ARTIGIANATO 
a cura di 
adriano gatti
--
Due articoli che coinvolgono Gumdesign ... "Vindesign" e "Ceramica al centro" dove lo studio viareggino ha esposto due suoi prodotti: il bicchiere "On View" adatto agli alcolici ed il vaso "Isabella" caratteristico per la sua duplice funzionalità di vaso per fiori e vaso porta frutta.
-- 
............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................