gumdesign > design T. +39 393 4270755 - P.IVA 01565630462 contact

Chiave di VoltaComunque siano, tutte, per natura, si fermano e si caricano di una funzione inaspettata: il pensiero...

client
Rubinacci Falegnameria / 2016

CHIAVE DI VOLTA
scatola

La trottola assume ha significato figurato di "chiave", elemento di chiusura per una scatola statica, volume perfetto e naturale. Il tanto affannarsi, correre, inciampare e riprendersi degli esseri umani si rivela identico alle movenze della trottola. La trottola diviene antropomorfa.
Si è fatta metafora. Alcune restano capaci di incerti giri, altre si muovono leggere su superfici levigate, altre ancora caparbie e resistenti anche su terreni accidentati. Comunque siano, tutte, per natura, si fermano e si caricano di una funzione inaspettata: il pensiero.

Chiave di Volta è prodotto con essenza massello di Noce Canaletto da Rubinacci Falegnameria, nuovo brand napoletano che nasce da una storia aziendale dedicata agli infissi in legno naturale, con sapienza artigiana ed attenzione al dettaglio costruttivo; solo la capacità e la sensibilità possono portare a risultati perfetti ed attenti al dettaglio degli incastri, degli accostamenti dei materiali e delle loro venature. Una scatola perfetta nella geometria dotata di una piccola invenzione tecnica che permette l'apertura in un solo senso e grazie ad una trottola, sempre diversa, che ne permette la "liberazione".

photo
Laura Fiaschi

/

mostre
Operae / Palazzo Cisterna / Torino / 2016