gumdesign > design T. +39 393 4270755 - P.IVA 01565630462 contact

GeometricaIl decoro è struttura dell'oggetto, lo definisce nello spazio e sulla superficie...

client
PubbliGraf / 2012

La collezione di centrotavola "GeoMetrica" recupera i segni grafici di Artias e li traduce in oggetti tridimensionali lavorati con macchinari a controllo numerico; il decoro è esso stesso struttura dell'oggetto, lo definisce nello spazio e sulla superficie.

Colori piatti, equilibrio tra forma e colore, combinazioni tra ragione ed emozione.

Artias, protagonista della cultura francese del secolo scorso, amico di Picasso, dopo essersi fregiato di numerosi riconoscimenti ed avere esposto in alcuni capoluoghi dell'arte, era approdato nelle Marche dove trascorse l'ultimo ventennio della sua vita.

Nel 2012 si celebra il centenario dalla sua nascita. Per questa occasione, sotto la direzione di Anty Pansera e Claudio Piersanti, dieci designer appartenenti a diverse generazioni e dai più disparati linguaggi (Luisa Bocchietto, Valentina Downey, Alfonso Grassi, Gum design, Giorgio Gurioli, Giovanni Ilari, Giovanna Latis, Alberto Marangoni, Patrizia Scarzella, Carlo Trevisani) hanno ideato una serie di prodotti in plexiglas.

Da questa idea, si sono lasciati “contaminare” anche progettisti provenienti da altri ambiti: Antonia Campi, Antonella Ravagli e i Gral.

photo
Laura Fiaschi

/

mostre
Galleria d'Arte Comunale / Faenza / 2012