gumdesign > design T. +39 393 4270755 - P.IVA 01565630462 contact

MastroLa collezione si estende alla libreria con le spalle che contengono i ripiani...

client
De Castelli / 2013

Gumdesign disegna la collezione per la casa e l'ufficio Mastro, composta da libreria, tavolo e seduta.

La memoria dei tavoli da lavoro utilizzati nei laboratori artigiani diventa ispirazione e stimolo progettuale. Mastro è realizzato con una lastra di ferro acidato piegata che racchiude i due cavalletti in legno d'abete, permettendone il fissaggio.

L'incastro a vista del cavalletto nel top diventa così l'elemento caratterizzante di questo tavolo.

La progettazione prevede di sfilare i cavalletti, ruotarli di 90° per farli scorrere all'interno dell'anima di metallo che li contiene orizzontalmente, riducendo al minimo l'ingombro dell'oggetto se non utilizzato, l'immagazzinamento, le dimensioni del packaging e la sostenibilità della logistica complessiva.

Un prodotto realmente ecosostenibile che riduce le forme inquinanti dei mezzi di trasporto, grazie alla sua capacità di compattare gli ingombri.

Anche la libreria Mastro segue gli stessi criteri di montaggio e smontaggio che prevede lo smontaggio dei ripiani ed il loro inserimento nelle spalle verticali per la spedizione.

Mastro è stato premiato al concorso internazionale Young&Design 2012 con il 2° premio assoluto per aver risposto concretamente ad esigenze di ecosostenibilità e per il suo linguaggio rigoroso e funzionale ed è stato selezionato per l'Adi Design Index 2013 per il Compasso d'Oro.

photo
Alberto Parise

/

mostre
Nel Vivo dell'Argento / Macef / Fiera di Milano / 2012
Stand De Vecchi&Vhernier / Maison&Objet / Fiera di Parigi / 2012