gumdesign > NEWS T. +39 393 4270755 - P.IVA 01565630462 contact

La Casa di Pietra Cult Venezie ospita l'allestimento e le collezioni presentate a La Casa di Pietra...

News
17 novembre 2014

client
Cult Venezie / Terminal San Basilio / 2014

LA CASA DI PIETRA
Racconti Emersi

Un racconto per immagini in uno spazio che racchiude e comprime il tempo attraverso la memoria e l’immaginazione dalla forma iconica della casa; un allestimento che si sviluppa su uno spazio rivestito da tessere di mosaico definiscono lo spazio abitativo.

La pietra da sempre affascina l'uomo, le civiltà, che hanno attribuito ad essa virtù, significati e poteri magici. La casa rappresenta il senso di agio personale e di benessere con sé e con l’esterno, significa sicurezza, protezione e punto di riferimento sin dai remoti tempi delle caverne.

Caverne abitate da uomini che sentirono l’esigenza di “riempire” le loro “case” con segni e disegni che raccontavano la loro storia. Al significato di rifugio sicuro aggiunsero presto quello di spazio dove poter esprimere ciò che era per loro più importante divenendo espressione, narrazione, specchio dei contenuti affettivi, simbolici, comunitari: riflesso del loro mondo.

La CASA rappresenta le nostre radici, la nostra memoria, la PIETRA la nostra immaginazione.
LA CASA DI PIETRA diviene spazio ancestrale, eco e contenitore del nostro mondo: il focolare.

Gli oggetti della CASA DI PIETRA sono tracce della memoria, sunti di passaggi della nostra storia: fatti ed eventi del nostro passato come risultato di un’indagine mnemonica e non critica, sono "racconti emersi" che uniscono la pietra a materie prime e naturali ripercorrendo frammenti di ricordi evolutivi.

La mostra è, come di consueto, accompagnata da un libro che descrive il progetto attraverso testi ed illustrazioni concettuali, dotato di copertina fustellata ed introdotto da Carlo Branzaglia.

La Casa di Pietra stata ideata ed esposta alla sua prima tappa alla Fiera di Verona tra gli eventi culturali e collaterali di Marmomacc; ha ricevuto il premio "Best Communicator Award 2014" insieme a Grassi Pietre e Savema tra gli oltre 1500 stand espositivi "per il delicato allestimento che parte da un'interpretazione iconica della casa come matrice per comporre un mosaico di forme potenzialmente infinite" da una giuria d'eccezione composta da Giorgio Tartaro, Luca Molinari, Livia Peraldo Matton, Patrizia Pozzi e Marco Romanelli.

La seconda tappa a Torino evidenzia l'interesse per la qualità dei prodotti; adesso arriva la terza tappa di un progetto che si prefigura importante per il mondo del progetto.

esposizione
21 / 23 novembre 2014

luogo
Cult Venezie, Terminal San Basilio, Venezia

main partner
Friul Mosaic

partner
Cusenza Marmi / De Castelli / Dedalo Stone / De Vecchi Milano 1935 / Marmo Service / Massimo Ligeri Marmi / Nerosicilia / Ornamenta / Purapietra / Rossi Navi / Stefano Parrini / Serafino Zani / Vanixa / Vilca

partner tecnico
Fedrigoni / Officine Sandrini / Pezzini Editore / Punto Neon / Riva 1920

photo
Alessandro Culos / Laura Fiaschi