LACASADIPIETRA T. +39 393 4270755 - P.IVA 01565630462 contact

PavyroLa lavorazione del papiro a Siracusa con le tecniche piu' antiche del mondo...


PAVYRO

L’esperienza maturata con l’Istituto del Papiro di Siracusa (nato nel 1975 per riscoprire i segreti della lavorazione della carta papiro, non più tramandati dal 1061 d.C. per la scomparsa della pianta in Egitto) ha contribuito a creare questo prodigio d’arte.

Nel 1990 abbiamo iniziato, per primi, ad ideare e realizzare, utilizzando la pianta del cyperus papyrus, collezioni di complementi d’arredo, di oggetti regalo e per la scrittura, senza mai perdere di vista la qualità degli oggetti creati, che racchiudono in sé arte, cultura, storia e tradizione. Dall’amore per l’artigianato ed il desiderio dell’innovazione comincia anche la sperimentazione di pavimenti e rivestimenti, adoperando pregiate fibre di papiro ordite esclusivamente a mano.

Unendo le antiche tecniche riscoperte alle moderne attrezzature ed utilizzando prodotti naturali, abbiamo realizzato un rivestimento unico nel suo genere, fatto totalmente a mano in Italia con la pianta di cyperus papyrus, utilizzata dagli antichi egizi per produrre, oltre alla carta di papiro, anche sandali, stuoie, vele, corde, ceste, barche ed altro.

L’alto costo della carta di papiro non è dovuto solo alla materia prima, che è rara e necessita di un microclima con acqua pura, ma anche alla meticolosità e alla laboriosità della specifica lavorazione che, associata ai lunghi tempi di lavorazione necessari, ne aumentano la preziosità e ne giustificano un prezzo conseguentemente proporzionato.