GUMDESIGN - via michele coppino 69 - 55049 viareggio - lucca - italia - T 0584 387555 - M 393 4270755 / 392 1873931 - P.IVA 01565630462     info@gumdesign.it 


 

 

 

 



 


  GEN/FEB/MAR 10
DICEMBRE 09

NOVEMBRE 09
SET/OTT 09

LUG/AGO 09

GIUGNO 09

MAGGIO 09

APRILE 09


HOME
         

         
   
xever
GUMDESIGN
Laura Fiaschi e Gabriele Pardi. Nel 1999 nasce Gumdesign e si occupano di architettura, design, grafica, ideazione ed organizzazione eventi. Tra i loro clienti: De Vecchi, Diamantini
&Domeniconi, Fiat, F.lli Guzzini, Invicta, Lavazza, Opos, Red Bull, San Pellegrino, Serafino Zani, Silik, Swarovski, Up Group, Vilca, Vivarini, Yoox. Primo premio al concorso internazionale "Swiss in Cheese", tre menzioni speciali Young&Design; sono fra i designer selezionati per "Prime Cup" e "New Italian Design"curati dalla Triennale di Milano e per "Theater of italian creativity" di New York a cura di Vanni Pasca.
 


design
TEMPO
Zeroombra
Padova
--
La lampada "Tempo" disegnata da Gumdesign viene presentata ad "Abitare il Tempo" ed entra in produzione; nasce dall'unione di marmo e luce led, storia e tecnologia. Un binomio che tende ad esaltare entrambe le materie in un gioco dei contrasti che mira all'efficienza luminosa ed al mondo tattile delle sensazioni. Il marmo muta, si modifica nelle venature, rende personale ogni singolo elemento. "Tempo" nasce semplice e lineare ma prevede sviluppi nelle forme e nei materiali nell'ottica di una collezione in continua evoluzione.

 


grafica
LA BUSINA
Mulazzo
--
Gumdesign realizza il nuovo marchio dell'azienda "La Busina" caratterizzata dalla raccolta di miele biologico. Un marchio nato dalla volontà di comunicare il mondo delle api in maniera "infantile" e vicina al benessere. Un segno semplice e di forte impatto comunicativo che mira ad avvicinare il concetto di natura ed ecologia all'uomo. Il marchio è declinato inoltre sulle etichette delle confezioni di miele, coordinato alla precedente grafica studiata per il Consorzio del Miele Lunigiano.

 


mostre
KLANG!
Villa Paolina
7-8-9 agosto 09
Viareggio
--
Gumdesign realizza il nuovo marchio, l'immagine coordinata ed il catalogo di KLANG!, curata da Vittore Baroni e dall'Associazione Culturale Bau. Installazioni | Sound Art | Audio Design | Poesia Sonora | Elettronica. L'associazione editrice della rivista-multiplo “BAU Contenitore di Cultura Contemporanea”, presente nelle collezioni di prestigiosi musei e biblioteche internazionali, prosegue con Klang! suoni contemporanei il dialogo intorno all’arte contemporanea con la città di Viareggio, avviato con una serie di incontri, eventi e mostre tra cui Contemporaneo Versiliese (Villa Paolina, 2007) e Luoghi dell’Utopia (Villa Borbone, 2008).
--
INFO

 


mostre
CREAZIONI DESIGNER
Quartiere Fieristico
Pad 4 - Stand 05
4-7 settembre 09
Milano
--
Gumdesign selezionato per l'evento "Creazioni Designer" curata da Marco Migliari ed organizzata da Artex; un gruppo di professionisti italiani ed esteri espongono la loro attività attraverso gli oggetti da loro ideati. In questo modo Macef dà visibilità ai protagonisti della progettazione, presentando il design come servizio disponibile. I 12 designer selezionati per questa iniziativa sono: Angeletti Ruzza Design, Valerio Cometti and V12 Design, Roberto Giacomucci, Gluegluegluedesign, Gumdesign, Setsu & Shinobu Ito, LucidiPevere, Ilaria Marelli, Modoloco, Lucy Salamanca, Whomade, Paolo Zani.
--
INFO

 


preview fiera
ABITARE IL TEMPO
Cambiovaso
17-21 settembre 09
Verona
--
Alcuni fra i più rappresentativi designer a livello internazionale sono stati coinvolti da Gumdesign in un progetto originale, sul tema della parola e dell’oggetto vaso. Una nuova collezione di oggetti, realizzata da "UP GROUP" di Massa: il materiale impiegato è il marmo. I designer coinvolti sono: Arslan, Azzimonti, Babled, Crasset, De Lucchi con Nason, El Ultimo Grito, Giacomucci, Guixè, Gumdesign, Iacchetti, Ito, Lagranja, Laudani e Romanelli, Medardi, Natalini, Palmeri, Palterer, Ragni, o Renzi, Scacchetti, Thun con Rodriguez, Ulian. Invitati per Abitare il Tempo: 5.5 designer, Bocchietto, Branzi, Fioravanti, JoeVelluto, Levy, Mari, Piazza.
--
INFO

 


preview fiera
ABITARE IL TEMPO
Photo&grafie Ritratti
17-21 settembre 09
Verona
--
Gumdesign coinvolto fra i più rappresentativi designer ed architetti a livello internazionale per essere ritratti da Maurizio Marcato. "L'anima di geni del mondo dell'architettura e del design catturata dall'abile mano di un artista. Ritratti di uomini che hanno plasmato i nostri orizzonti, sguardi immortalati da un fotografo, Maurizio Marcato, che ha saputo coglierne lo spirito, la vitalità, la passione, l'estro. Firme dell'architettura che hanno sigillato di proprio pugno la loro idea di design su scatti d'autore. Una selezione di immagini dove la camera diventa filo conduttore tra architettura, i suoi protagonisti e l'arte fotografica."
--
INFO

 


preview evento
EDITORIA&GIARDINI
19-27 settembre 09
Verbania
--
Gumdesign è stato incaricato di progettare e realizzare l'allestimento della fiera del libro specializzata che si tiene a Verbania dal 2001 con grande successo di pubblico e stampa; un'edizione dedicata al mondo dell'esplorazione e dei ricercatori di piante rare nelle foreste tropicali trasposta in modo contemporaneo con elementi, prodotti e segni. La direzione artistica di Editoria&Giardini è di Francesca De Col Tana, mentre l'organizzazione è curata dall'Ufficio Turismo di Verbania condotto da Lorella Granzotto e Carmen Pedretti.
--
INFO

 


preview workshop
V SIMPOSIO
CERAMICA CONTEMPORANEA

28 set-7 ott 09
Bassano del Grappa, Este, Nove
--
Laura Fiaschi di Gumdesign è stata selezionata con la propria proposta nella rosa dei 12 artisti internazionali che prenderanno parte al workshop nei Comuni che hanno organizzato l'evento. Una manifestazione che raduna le città storiche della ceramica italiana in un momento di ricerca, sperimentazione ed accrescimento culturale che si concluderà con una mostra ed un importante catalogo delle opere realizzate ed illustreranno il lavoro dei 12 artisti.

 


preview fiera
ABITARE IL TEMPO
L'isola di Murano
atto secondo
17-21 settembre 09
Verona
--
Gumdesign coinvolto da Elvilino Zangrandi insieme ad altri 9 artisti e designer in un progetto originale; la manifestazione viene concepita come una commedia con degli attori che recitano l’arte del soffiare il vetro. Un vero Teatro con al centro della scena “la fornace”. Gli attori sono i maestri vetrai e i 10 designers, che dimostrano come in realtà nelle fornaci di Murano vengono realizzati i vetri.
--
INFO

 



preview mostra
Nx500 - I designer interpretano
Andrea Palladio

25-27 settembre 09
Style
Cerea, Verona
--
Lo studio Gumdesign partecipa con un progetto di mosaico ideato per l'azienda "Trend" di Vicenza: "Colonnato" ... una piastrella in mosaico vetroso che assemblata riproduce graficamente ed in maniera minimale il tipico colonnato palladiano, un modo giocoso ed ironico per permettere a chiunque di vivere uno spazio palladiano! La mostra è stata ideata e curata da OfficinaEventi e sarà nuovamente in mostra a Style, rassegna d'arredamento classico, moderno, antiquariato e design.

evento
BAU
20 lug - 20 sett 09
Gamc
Viareggio
--
Lo studio Gumdesign presente fra gli artisti/creativi alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio con la scatola Bau; inaugurata nell'ambito di una mostra relativa alle nuove donazioni di arte contemporanea per la galleria, sarà visibile l'intera collezione (sei scatole) del contenitore di cultura. La mostra è affiancata dall'importante esposizione di opere grafiche "I cartelli della Galleria La Tartaruga di Roma - 1954/1962", proveniente dall'Istituto Nazionale della Grafica di Roma.

agosto
CASA&STILE
a cura di
Giorgio Tartaro
--
Giorgio Tartaro intervista Gumdesign per la rubrica "Faccia a faccia" della rivista Casa&Stile. "Gumdesign, una coppia, nel lavoro e nella vita per rendere i sogni materiali". Ed allora ecco alcuni dei progetti di design, dalla lampada "Flora" per Tredicidesign al tavolo "Il Capo" per Silik, dal sottobicchiere "Shadow" per SerafinoZani ai vassoi "Foglie" per De Vecchi per finire con la lampada/comodino "Sognibelli" per Zeroombra.

agosto
CASA&STILE
a cura di
Giorgio Tartaro
--
3 pagine dedicate al progetto di un edificio artigianale ideato da Gumdesign; per Architetture & Dintorni il giornalista Giorgio Tartaro introduce il progetto descrivendolo come "La fabbrica bella ... a Viareggio la grafica applicata alla facciata di un edificio industriale oggetto di design". In una sequenza di immagini fotografiche, disegni e testo l'edificio è descritto nelle sue qualità formali e funzionali ... "e l'avventura continua!".

luglio
DOMUS
a cura di
Laura Bossi
--
La giornalista Laura Bossi intervista Gumdesign e pubblica un articolo sullo studio di viareggio; un percorso tra architettura, design e grafica per illustrare la loro creatività. "Nel lavoro dello studio toscano Gumdesign architettura, design, comunicazione e grafica si mescolano con leggerezza ironica ..." così inizia l'articolo e prosegue descrivendo alcuni interventi progettuali nei vari settori.
--
INFO

luglio
INTERNI
a cura di
Virginio Briatore
--
"Il paradiso di Francesca Lavazza" è l'articolo centrale del numero di Interni di luglio; per l'evento Lavazza Design Paradiso che ha avuto il momento di massima visibilità durante il Salone del Mobile di Milano 2009, Laura Fiaschi di Gumdesign ha disegnato una serie di tazzine "miracolose" capaci di predire il futuro ... ma solo positivamente! Nell'articolo immagini e testi che descrivono il momento del workshop e lo sviluppo dell'intero progetto creativo.

luglio
AD
a cura della
redazione
--
"Vetrine sul futuro" l'articolo che in 2 pagine illustra la nuova edizione di Abitare il Tempo; tra i 4 eventi mostrati fotograficamente nell'articolo compare il vaso di Michele De Lucchi ed Alberto Nason ideato per la mostra Cambiovaso, ideata e curata da Gumdesign. La mostra arriva a Verona con altri 8 nuovi vasi e raggiunge il numero totale di 30 prodotti in edizione limitata prodotta da UpGroup di Massa.

luglio
IL BAGNO
oggi e domani
a cura della
redazione
--
"Total Living a Verona" l'articolo che illustra la nuova edizione di Abitare il Tempo; 3 fotografie ... di cui 2 si riferiscono alla mostra Cambiovaso ideata da Gumdesign per Up Group di Massa. In mostra nell'articolo i vasi di Lorenzo Palmeri e Paolo Ulian che, insieme ad altri 28 vasi, saranno esposti fisicamente all'importante fiera veronese organizzata da Acropoli.

luglio
ARCHITETTURE LUCCA
a cura di
Roberto Pasqualetti
--
4 pagine dedicate al progetto di un edificio artigianale ideato da Gumdesign; una monografia sul porto di Viareggio dove compaiono esempi di architettura presentati in una conferenza con i relatori Paolo Riani e Isola Architetti, coordinati da Roberto Pasqualetti. "Codice a barre" il titolo dell'articolo che illustra l'edificio sotto tutti i suoi aspetti, concettuali ed architettonici.