gumdesign • via michele coppino 69 • 55049 viareggio • lucca • italia • T 0584 387555 • M 392 4366432 • 328 7196210   info@gumdesign.it                
  ......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
                                               

       
                             
 




MARZO 08
--
FEBBRAIO 08
--
GENNAIO 08
--
DICEMBRE 07
--
NOVEMBRE 07
--
OTTOBRE 07
--
SETTEMBRE 07
--

AGOSTO 07
--

LUGLIO 07
--

GIUGNO 07
--

MAGGIO 07
--

APRILE 07
--

2006/2007
--

--
HOME
 
xever
GUMDESIGN

Fondato nel 1999 da gabriele pardi e laura fiaschi lo studio gumdesign di viareggio si occupa di architettura, interior design, industrial design, grafica, ideazione ed organizzazione eventi per fiere e spazi espositivi.
Dinamicità, trasformabilità e versatilità, ironia e gioco sono le caratteristiche percepibili in ogni progetto affrontato dallo studio; progettare e sognare procedono insieme ... immaginare, ideare, inventare, creare qualcosa di nuovo e proprio ... tutto ciò implica una tensione emotiva che altro non è che sogno!
 
abito
KALIKID

azienda
AUTOPRODOTTO
--
Kalikid ... questo il nome del nuovo progetto dedicato al mondo dell'abbigliamento infantile; una semplice tunica in maglia di cotone ma con la particolarità di avere ... 6 braccia!!!
in questo modo il bambino potrà scegliere le maniche che preferisce ... giocare con le altre ... diventare gioco!
un abito ideato per sviluppare le capacità creative e di scelta nei primi anni di età, quelli più importanti per l'apprendimento e la formazione.

--
MORE

 
22 mag/03 settembre
THE NEW ITALIAN DESIGN
il paesaggio mobile del nuovo design italiano
c/o Istituto
Italiano di Cultura
Madrid
--
Prima tappa dell’itineranza della mostra che presenta i risultati del censimento The New Italian Design lanciato dalla Triennale di Milano in aprile 2006.
Era rivolto ai designer come progettisti, art-director, consulenti, organizzatori di servizi, di comunicazione o di promozione dell’ambiente e dei processi. La mostra Il paesaggio mobile del nuovo design italiano presenta i risultati di questa selezione. Si tratta di 55 progettisti che hanno lavorato sul design di prodotto, 22 sulla grafica, 23 su oggetti legati al corpo come i gioielli, borse e accessori, 12 sulla ricerca, 6 sul food design, 6 sull’interior design. Gumdesign è presente con la lampada Lucciola e con 3 progetti di grafica ed imamgine coordinata.
--
 
28 luglio/31 agosto
CONTEMPORANEO VERSILIESE
c/o Palazzo Paolina
Viareggio
--
Gumdesign cura l'immagine grafica della mostra d'arte che si terrà nelle sale monumentali di palazzo paolina a viareggio; 23 artisti che esporranno opere visive, sculture, video, installazioni, performance accompagnate dai testi critici di laura mare ed antonella serafini, che insieme a marco maffei, hanno curato l'iniziativa.
L'evento è ideato ed organizzato da Bau (associazione di cultura contemporanea) con la collaborazione dell'assessorato alla cultura del comune di viareggio, nella persona di marcella malfatti.
Gumdesign è inoltre presente nella sezione design con alcuni suoi oggetti: le lampade Alpha e Bubble disegnate per Vivarini di Murano, la lampada Lucciola e il sistema modulare Aerofite per Ecostyle di Bologna, il calice da degustazione Swing per Vilca di Colle Val d'Elsa, il sottobicchiere Shadow per SerafinoZani di Brescia.
--
bauprogetto.it
--
 


26/30 luglio
CREATIVES ARE BAD!
c/o Complesso Monumentale
di S. Maria del Rifugio
Cava de' Tirreni
--
Gumdesign partecipa all'evento con l'adv dedicato a Fiat500, realizzato per il concorso internazionale ideato da Fiat.
L'iniziativa, nata da un'idea dell'Agenzia di comunicazione integrata MTN Company e realizzata con la collaborazione di Comunitàzione.it, gode del patrocinio del Comune di Cava de'Tirreni, dell'AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva) e di Federpubblicità. Partners dell'evento sono Kult Magazine, SocialDesigneZine, Getty Images, Grafica Metelliana e Stylpaper.
Dopo il grande successo dell'edizione 2006, quest'anno "Creatives are bad!" ha una rilevanza nazionale.
--
creativesarebad.com

--

 


intervista
DEMANIO RE
a cura di
luca de giuseppe
--
Nel sito ufficiale dell'Agenzia del Demanio e nella sezione Personaggi ecco un'intervista a tutto tondo allo studio Gumdesign con la presentazione di alcuni progetti di architettura ... " ... Non solo un’unione professionale ma anche sentimentale è alla base di GumDesign. Lo studio nasce nel ’99 quando Gabriele Pardi e Laura Fiaschi decidono di creare un marchio che sia sinonimo di qualità e ricerca nel campo dell’architettura, dell’interior e industrial design, della grafica, dell’ideazione e dell’organizzazione eventi per fiere e spazi espositivi. Uno studio a 360 gradi che fa della trasformabilità, dell’ironia e del sogno i tratti distintivi del suo linguaggio..."
--
demaniore.com
--

 
giugno
ARCHAEDILIA

a cura di
paolo schianchi
--
Il direttore della rivista Archaedilia, Paolo Schianchi, dedica l'editoriale a "Cose_cosa>design urbano" all'ultimo progetto di architettura di Gumdesign; un articolo profondo dove "... la necessità di guardare all'oggetto come un'esperienza, una necessità di allineare tracce e ricordi ... ideazione di un sistema di relazioni e percezioni ... progettare "cose" diventa oggi una responsabilità che non si limita a contrapporre porzioni di edificato, ma a concretizzare con segni e oggetti fisici ... riqualificando, riorganizzando ... un caso per tutti: il fabbricato industriale a viareggio progettato da Gumdesign, dove il modulo prefabbricato è stato ridisegnato come elemento grafico che ripetendosi diventa pelle, comunicazione, dettaglio. Tracciando un segno ordinatore nel panorama territoriale, prendendo una posizione decisa, un'opinione, una voca."
--
 
giugno
BOX
a cura della redazione
--
A pagina intera la presentazione della nuova collezione di lampade Bubble ideate da Gumdesign per Vivarini; "... Bubble nasce da un'intuizione, dall'osservazione ... da bambini chi non ha giocato con le bolle di sapone ... abbiamo pensato di giocare a nostro modo ... ricrearle e farle diventare luce ..."
--

 
giugno
MANIAMAGAZINE
a cura di
ilaria silvuni
--
Nell'inserto "enjoy" l'articolo "Tra i due litiganti ... il cuscino gode!" descrive il cuscino per il sogno Buonanote di Gumdesign; "... una delle regole per riuscire a dormire bene è liberarsi di ciò che ci ossessiona, quindi, se il vostro compagno di letto è particolarmente nervoso e fastidioso, liberatevene sostituendolo con un  cuscino. Ok, la differenza c'è, ma Buonanote riuscirà a portarvi con dolci armonie nel mondo dei sogni e alla mattina ... vi risveglierete con la voglia di fare "pace". Questo oggettino da compagnia morbidoso è stato creato da Gumdesign ... e racchiude in sè un carillon. Prima di spegnere la luce tirate la nuvoletta per far partire la ninna nanna, infilate le manine nelle due tasche ... and sweet dreams!"
--
 
dicembre
PROGETTO GRAFICO
a cura di
Marco Ricci
--
"Orientarsi a Perugia" il titolo dell'articolo che ha riguardato il momento d'incontro aiap nel capoluogo umbro; nella mostra Orientamenti esposti i lavori di numerosi soci aiap, tra cui quelli di laura fiaschi di gumdesign: una nuova declinazione grafica per una lattina di pomodori pelati ed il video/grafica di presentazione del cuscino-robot Momo, ideato da gumdesign. l'evento è stato completato dall'elezione del nuovo consiglio direttivo aiap.
--
 


luglio
PUNTO IT
a cura di
annamaria andreasi
--
"I love shopper" l'articolo che ospita il nuovo progetto di Gumdesign realizzato per Invicta.
"Giocando in città ... studiata per la città Norain, la borsa per la spesa in pet ripiegabile disegnata da Gumdesign, un concept che è nato nell'ambito di una ricerca promossa da Invicta. La borsa, dotata di cerniera, si trasforma agevolmente in un cappuccio adatto a proteggersi dalla pioggia. Una finestrella si apre sul davanti per consentire la visibilità"
--

 


aprile
PROGETTO LEGNO
a cura di
claudia ghelfi
--
"Legno e design" l'inserto dedicato al mondo del design e del legno ... compare Briciolì ideato da Gumdesign per Progetti; "... due coni inseriti uno sull'altro in una sorta di imbuto raccoglitore: è l'originale e tenera idea dello studio Gumdesign di Viareggio per recuperare le briciole avanzate nel fondo delle scatole dei biscotti e servirle agli uccellini sulla soglia del nostro davanzale. L'uccellino goloso si poserà sul legnetto e beccherà a sazietà! Si chiama briciolì ed è realizzato in teak da Progetti"
--

 
giugno
NEON LIGHT e SIGN
a cura della redazione
--
Nell'inserto Freezone un articolo dedicato al premio Young&Design dove la lampada Sweet Home di Gumdesign ha ricevuto la menzione speciale; "... Sweet Home nasce da una scatola in cartone di formato A4 e sviluppa al suo interno una sagoma di abatjour che cela una lampadina a risparmio energetico; una lampada da portare con sè durante viaggi e traslochi per poi aprirla ed accenderla ... economica, leggera, ironica ma soprattutto ecologica ... Sweet Home è un'ìdea di Gumdesign ed è stata realizzata da Scatolificio RG".
--
.........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................