GUMDESIGN - via michele coppino 69 - 55049 viareggio - lucca - italia - T 0584 387555 - M 393 4270755 / 392 1873931 - P.IVA 01565630462     info@gumdesign.it 


 

 

 

 



 


  FEB/MAR 11

GENNAIO 11

DICEMBRE 10

NOVEMBRE 10
OTTOBRE 10

SETTEMBRE 10
AGOSTO 10
GIU/LUG 10
MAGGIO 10

APRILE 10



HOME
         

         
   
xever
GUMDESIGN
Laura Fiaschi
(Carrara, 1977) - designer e grafica - e Gabriele Pardi (Viareggio,
1966) - architetto - formano Gumdesign (1999). Si occupano di architettura, industrial design, grafica, art direction per aziende ed eventi. Tra i loro clienti: Bormioli, Codal, De Vecchi, Diamantini& Domeniconi, Fiat, F.lli Guzzini, Invicta, Lavazza, Opos, Red Bull Italia, San Pellegrino, Serafino Zani, Silik, Swarovski Italia, Up Group, Vilca, Vivarini, Zeroombra, Yoox. Ricevono numerosi premi tra cui il Primo Premio al concorso internazionale di creatività "Swiss in Cheese", il Primo Premio al concorso di architettura per Marinella di Selinunte...
--
MORE
 


1° premio
MARINELLA DI SELINUNTE
concorso nazionale
architettura
selinunte
--
Lo studio di architettura Iotti&Pavarani di Reggio Emilia e Gumdesign di Viareggio per la consulenza artistica, in associazione temporanea, hanno vinto il 1° PREMIO al Concorso Nazionale per il Recupero Urbano di Marinella di Selinunte in Sicilia. Il concorso/workshop prevede l'incarico professionale ai gruppi vincitori e la realizzazione delle opere grazie a finanziamenti europei ottenuti dal Comune di Castelvetrano (Tp).
--
PDF

 


libro
SECONDOPIANO
28 aprile 2010
presentazione
c/o
libreria hoepli
via hoepli 5
milano
--
"Secondopiano" raccoglie i dieci anni alla Hoepli di Gumdesign e mette in relazione il mondo bidimensionale a quello tridimensionale per poi tornare ad essere nella pubblicazione "oggetto" a due dimensioni attraverso l'applicazione ed il "gioco". Una teoria progettuale che permette di vedere le cose e svilupparle attraverso la carta ed il suo sviluppo affinchè possano diventare prodotto, mantenendo in alcuni casi il cartone come elemento materico ed in altri sfruttandone le potenzialità espressive e traducendole in nuovi materiali.
--
WWW

 


educational
SPECCHIO RIFLESSO
E L'OGGETTO SENSIBILE

28 maggio 2010
ied - firenze
--
Gumdesign è stato invitato dall'Istituto Europeo Design per realizzare una lezione alla "Open Design Week". Una serie di workshop, conferenze e presentazioni di libri dedicati a temi importanti: "Design da Abitare" il contenitore dove Gumdesign illustrerà, dalle 15.00 alle 19.00, "Specchio riflesso e l'oggetto sensibile" (la personalità dell'essere umano si riflette nell'oggetto inanimato ... l'oggetto diviene sensibile). Alle 19,30 sarà presentato SECONDOPIANO di Gumdesign edito da Red Publishing di Modena.
--
WWW

 


rivista
ARKNEWS
felici editore
pisa
--
Gumdesign inizia la collaborazione con la casa editrice Felici Editore di Pisa; il nuovo giornale bimestrale di architettura e non solo, 16 pagine a colori in formato tabloid; la rubrica "design" è stata assegnata a laura fiaschi e gabriele pardi e sul primo numero un articolo sulla ricerca e la sperimentazione nelle aziende toscane. Esempio eclatante l'iniziativa Cambiovaso segnalata all'Adi Design Index 2009 ed adesso in corsa per il Compasso d'Oro.
--
WWW

 


grafica
MILLEYACHTS
viareggio
--
Gumdesign ha realizzato il marchio della nuova agenzia di servizi per la nautica con sede a Viareggio; un marchio che evidenzia la serietà dell'azienda che nasce dalla grande esperienza precedente dei due soci e che adesso confluisce in una nuova realtà al servizio di armatori ed appassionati di nautica. Un atteggiamento confidenziale che genera il nuovo segno grafico e che vede nei "vuoti" della parola "mille" la parola "hi" ... ciao! In fase di realizzazione il sito internet e la declinazione del marchio su tutta la modulistica.
--

 


grafica
ART DETOX
progetto artistico
viareggio/mondo
--
Gumdesign ha realizzato la grafica delle t-shirt dedicate al progetto artistico Art Detox ideato da Vittore Baroni; "non vedo non sento non parlo" il tema a cui è stata sottoposta la "scimmietta". Sabato 29 e Domenica 30 maggio 2010 Art Detox Beauty Farm al M.A.M.A. di Castel San Pietro Terme (Bologna) la t-shirt farà la sua comparizione tra incontri mailarterapeutici nell'importante stabilimento termale per disintossicarci creativamente.
--
WWW

 


fiera
FURNEX EGYPT 10
Il Cairo - Egitto
--
Gumdesign invitato al workshop internazionale "Egypt 2nd Design + Industry Workshop" come "international designer"; programma di collaborazione tra il Centro Ricerche IED e Rhimal Design e finanziato da EFEC (egyptian furniture export council) per la creazione di nuove strategie di design per lo sviluppo di distretti industriali egiziani. Hanno partecipato attivamente 20 giovani designer egiziani e 16 imprese del settore Arredo. 4 nuovi prodotti di Gumdesign al FURNEX del Cairo dal 3 al 7 Giugno 2010 per le aziende Flux, Hardwood, El Rowad.
--

 


mostra
+20 EGYPT DESIGN
Il Cairo - Egitto
--
Gumdesign selezionato per l'evento curato da Paola Navone per Designpartners al Cairo; una serie di ambientazioni in 3 case storiche del centro dove oggetti e complementi creano nuove scene domestiche. Il tavolo Colours disegnato da Gumdesign per l'azienda egiziana Flux ed il tavolo Caretta disegnato per Hardwood su concept di Gumdesign sono in mostra.
--

 

 


grafica
MIELE DELLA LUNIGIANA
sito internet
fivizzano
--
Gumdesign ha realizzato il sito internet del Miele della Lunigiana, consorzio dop e biologico; dopo aver ideato il nuovo marchio ed aver realizzato la declinazione sulla modulistica ed etichette per i vasetti del miele ecco l'immagine pulita ed efficace per il mondo del web. Sono pubblicati tutti i contenuti del consorzio, i soci, gallerie fotografiche ed una sezione news che si interfaccia con facebook ... ed il miele è buonissimo!
--
WWW

 


mostre
NUOVI SCENARI DEL DESIGN SOSTENIBILE
20 maggio-03giugno
Palazzo dei Capitani
Ascoli Piceno
--
Gumdesign presente alla mostra curata da Lucia Pietroni e Marco Cappellini con la lampada Sweet Home prodotta da Lefel; la mostra indaga gli sviluppi ed i nuovi scenari del design sostenibile evidenziando le punte di innovazione nel campo della ricerca nel contesto nazionale ed internazionale.
--
WWW

mostre
DOVE VA IL DESIGN?
26 giugno-14 luglio
Palazzina Azzurra
San Benedetto del Tronto
--
Gumdesign presente alla mostra curata da Lucia Pietroni e Vanni Pasca con il tavolo Il Capo prodotto da Silik; la mostra costruisce una mappa dei differenti territori e approcci del design contemporaneo allestita in uno scenario particolare con una selezione di fotografie di Fabio Gambina che racconta da un punto di vista antropologico il popolo del design che frequenta la design week milanese.
--
WWW

tavola rotonda
APERITIVI CON IL DESIGN
27-28 giugno
Palazzina Azzurra
San Benedetto del Tronto
--
Gumdesign presente alla tavola rotonda curata da Vanni Pasca che proporrà una conversazione tra diversi designer della nuova generazione per riflettere sui diversi approcci progettuali ed i nuovi profili professionali del design contemporaneo; partendo da un prodotto i designer racconteranno la loro storia, la loro filosofia e le loro esperienze progettuali.
--
WWW


mostra
CINERIS
12-14 giugno 2010
Palazzo del Broletto
Pavia
--
Gumdesign è stato invitato a realizzare 3 concept di urne cinerarie per l'evento "Cineris - aldilà della forma" curato da Ledup e promosso da Centro Servizi Orafo e Pavia Sviluppo; artigiani orafi e designer in un'interazione immaginifica che tende a nuovi concept coinvolgendo materiali nobili e naturali. Ecco i designer coinvolti: dodo arslan, enrico azzimonti, roberto giacomucci, gluegluedesign, gumdesign, joevelluto, chiara moreschi, maurizio prina, matteo ragni.
--
WWW


mostre
TERRA FUTURA
28-30 maggio 2010
Fortezza da Basso
Firenze
--
Gumdesign presente alla mostra Terra Futura con la lampada ecologica Sweet Home prodotta da Lefel. Legambiente e l'Associazione Chimica Verde uno spazio didattico-espositivo dedicato all'ecodesign: idee e prodotti che posseggano i requisiti di ecosostenibilità e rispetto per l'ambiente. Sweet Home è interamente realizzata in cartone ed è dotata di lampadina a risparmio energetico ... si trova nei punti vendita Lefel, costola commerciale di Feltrinelli.
--
WWW


mostre
TUPLAY
29 maggio 2010
05 giugno 2010
Fonderia Napoleonica
Milano
--
Gumdesign partecipa a Tuplay; azione de.de.p. (design democratico e partecipato) ideato da Claudia Barana. I giochi Diy (do it yourself) sono proposti da 30 designer invitati a regalare un gioco ideato appositamente per questa iniziativa. In collaborazione con ATCasa, portale del Corriere della Sera. Gumdesign ha utilizzato le vecchie t-shirt che si buttano una volta logorate per realizzare un nuovo gioco/oggett utile per la casa ed i bambini.
--
WWW

mostre
PERSONALISSIMO
ICFF 14-18 maggio 2010
8 Bond Street
New York
--
Gumdesign presente alla mostra curata da Plana e da Promos che ha raccolto i prodotti selezionati di 30 aziende di design d'eccellenza; in esposizione i vassoi "Foglie" disegnati per l'argenteria Devecchi di Milano. Una serie di vassoi dalle dimensioni e forme diversificate adatti per ogni tavola preziosa.
--

aprile
ELLE DECORATION
a cura di
redazione
--
Il tavolo Il Capo conquista l'importante rivista russa e si presenta con l'ironia tipica di Gumdesign ... segna un trend ideato per un evento curato dalla Triennale di Milano nel 2008, adesso imitato su più campi d'applicazione da numerose aziende.
--
PDF

aprile
EXIBART
a cura di
Valia Barriello
--
"Gumdesign boom" l'articolo che presenta la partecipazione di Gumdesign al Salone del Mobile di Milano ... "I gumdesign sbancano al fuorisalone 2010 toccando numerosi eventi ... lo studio ha guadagnato riconoscibilità negli ultimi anni grazie a premi vinti, lavori per nomi importanti ma soprattutto per l'organizzazione di eventi collettivi di design. Proprio per uno di questi, Cambiovaso, sono stati selezionati per l'Adi Design Index ..."
--
PDF

presentazione
BAU 7
10 giugno 2010
Fondazione Mudina
Via Tadino 26
Milano
--
Gumdesign partecipa a Bau7 con un'azione collettiva. Antonino Bove e Vittore Baroni, tra i fondatori di BAU, saranno coadiuvati nella presentazione dal critico d'arte Lorena Giuranna. Ospite speciale dell'incontro sarà Arturo Schwarz, noto storico dell'arte, saggista e poeta, autore di numerosi testi fondamentali sulle avanguardie del Novecento, presente in BAU 7 con una selezione di sue inedite ricerche poetiche degli anni Settanta.
--

WWW