GUMDESIGN / via michele coppino 69 - 55049 viareggio - lu - italia - T 0584 387555 - M 393 4270755 / 392 1873931 - P.IVA 01565630462
/ CONTACT





MARZO 12
FEBBRAIO 12
GENNAIO 12
DICEMBRE 11
NOVEMBRE 11
OTTOBRE 11
SETTEMBRE 11

AGOSTO 11
LUGLIO 11
GIUGNO 11
MAGGIO 11

APRILE 11


HOME
Laura Fiaschi
Carrara 1977 designer


Gabriele Pardi Viareggio 1966
architetto

Dal 1999 si occupano di architettura, industrial design, grafica, art direction per aziende ed eventi. Tra i loro clienti: Bormioli, Codal, De Vecchi, Diamantini& Domeniconi, Fiat, F.lli Guzzini, Invicta, Lavazza, Lefel, Mirage, Opos, Red Bull Italia, San Pellegrino, Serafino Zani, Silik, Swarovski Italia, Up Group, Vilca, Vivarini, Zeroombra, Yoox.

MORE
architettura
GALLOMARE
Viareggio


Gumdesign progetta un negozio storico situato sul Viale a Mare di Viareggio, alle spalle il mare. Lo spazio è stato rivalutato sulla base delle sue caratteristiche architettoniche ed esplode nella luce. Bianco latte, azzurro elettrico, marmo satinato ed una installazione in ferro arrugginito costruiscono il nuovo spazio espositivo e di vendita; un albero diventa l'elemento principe ed invade lo spazio trasformandosi e generando nuove zone ed un nuovo concept di spazio per la vendita. Un mondo magico e mutante che si adatta alle stagioni della vita.


architettura
CASA MOSAICO
Viareggio


Gumdesign realizza un nuovo intervento nel centro storico di Viareggio; un'opera che mira a ricostruire e riorganizzare la distribuzione interna, esaltare gli spazi e renderli coinvolgenti con l'uso del mosaico Appiani. L'intera abitazione è stata rivestita con il mosaico, non solo rivestimenti e pavimenti dei bagni ma su tutte le superfici della casa il mosaico riveste gli ambienti e li caratterizza grazie a soluzioni grafiche sempre diverse fino a raggiungere anche la corte esterna.


grafica
BAU 8
Associazione Culturale Bau
Viareggio


Gumdesign cura l'art direction della scatola, contenitore di cultura contemporanea, Bau; una nuova immagine coordinata che stravolge le passate edizioni utilizzando il polipropilene serigrafato (riciclabile) realizzato da Ecostyle; all'interno di Bau 8 un inserto di 20 pagine con copertina fustellata ed un inserto interno pop-up oltre ad un manifesto tridimensionale curati da Gumdesign accompagnano le oltre 60 opere uniche, editate in 150 copie per collezionisti, musei ed enti culturali.
Il packaging è stato prodotto da Ecostyle di Bologna.

WWW

grafica
BACCILI
Viareggio


Gumdesign realizza il nuovo marchio dell'azienda artigiana Baccili Luca, fabbro. Una delle caratteristiche dell'azienda è la lavorazione a taglio laser e l'utilizzo di profilati da carpenteria metallica, il segno segue questa logica e definisce attraverso una nuova font ricostruita (piatti sovrapposti) la nuova immagine aziendale. Tre toni di grigio giocano con la sovrapposizione rendendo la profondità del segno, lasciato comunque bidimensionale. Il nuovo marchio si presta bene alla sua declinazione in un'immagine coordinata flessibile e dinamica, che si estende anche al merchandising.

mostra
GRAPHICFEST
19-22/05/11
Ente Fiera
Civitanova Marche


Gumdesign è stato invitato da Mario Piazza ad una mostra di manifesti dal tema coinvolgente: interpretare il numero 150 in omaggio all'Unità d'Italia. Il risultato porta allo studio di una successione numerica puntiforme sul foglio bianco secondo una geometria rigida che mette in luce la cifra. Un gioco da settimana enigmistica si rivela efficace per la ricostruzione della nostra storia e richiede la partecipazione attiva di ogni cittadino per collegare quei punti che sono stati "punti fermi" per la costruzione della nostra Unità.


mostra
A22
17-05/11
Università
Trento


Gumdesign è stato invitato da Pino Scaglione per realizzare la grafica delle barriere antirumore autostradali per A22; un concetto di infrastruttura osmotica che permetta al viaggiatore di filtrare i paesaggi circostanti, senza distrazioni. Gumdesign ha ideato "Filo": un paesaggio mutevole, una visione naturale. Un filo che percorre la nostra terra, la disegna, definisce limiti e confini. Un paesaggio ricamato si alterna durante le stagioni con un ritmo naturale dettato dal tempo.

PDF
mostra
BIENNALE DESIGN
27/05-17/07/11
Centro Internazionale Arti Plastiche
Carrara


Gumdesign è stato invitato da Aldo Colonetti alla Biennal del Design di Carrara; una serie di autori tra cui Enrico Azzimonti, Lorenzo Palmeri, Giacomo Ravagli, Paolo Ulian, Victoria Wilmotte hanno lavorato intorno al tema della "soglia", intesa nel senso più esteso del termine. Gumdesign decide di esplorare in maniera semantica questo concetto ed estende la soglia a funzioni specifiche dedicate ad animali, persone, cose e piante in un gioco di relazioni tra esseri inanimati ed animati.

PDF

rivista
1961-2011 ABITARE 50 ANNI DI DESIGN
a cura di Mia Pizzi, Marco Romanelli e Mario Piazza


Gumdesign è stato inserito nel numero speciale monografico di Abitare che scorre "il lungo fiume del design italiano" dal 1961 al 2011; una selezione del miglior design secondo numerose sfaccettature e punti di vista. Un numero storico della rivista che ferma il punto sulla produzione e sulla creatività. Lunedi 9 maggio sarà presentato anche il volume "Abitare. 50 anni di design" presso la sede del Corriere della Sera a Milano.


PDF
rivista
IL SECOLO XIX
a cura di
Silvia Campese


Le ceramiche della nuova collezione disegnata da otto noti designer internazionali per la fabbrica Mazzotti di Albisola saranno esposte in primavera alla Triennale di Milano; Gumdesign ha disegnato una serie di vasi che hanno la proprietà di poter essere capovolti e diventare una foresta di alberi sul quale potrà soffermarsi un uccellino giallo. Gli altri designer ed artisti coinvolti sono Maria Cristina Hamel, Denis Santachiara, Gianni Ravelli, Luisa Bocchietto, Raffaella Mangiarotti, Rolando Giovannini, Ambrogio Pozzi.

PDF