GUMDESIGN - via michele coppino 69 - 55049 viareggio - lucca - italia - T 0584 387555 - M 393 4270755 / 392 1873931 - P.IVA 01565630462     info@gumdesign.it 


 

 

 

 



 


  GEN/FEB/MAR 10
DICEMBRE 09


NOVEMBRE 09
SET/OTT 09

LUG/AGO 09

GIUGNO 09

MAGGIO 09

APRILE 09


HOME
         

         
   
xever
GUMDESIGN
Laura Fiaschi e Gabriele Pardi. Nel 1999 nasce Gumdesign e si occupano di architettura, design, grafica, ideazione ed organizzazione eventi. Tra i loro clienti: Codal, De Vecchi, Diamantini
&Domeniconi, Fiat, F.lli Guzzini, Invicta, Lavazza, Opos, P&V Lighting, Red Bull, San Pellegrino, Seguso, Serafino Zani, Silik, Swarovski, Up Group, Vilca, Vivarini, Yoox, Zeroombra. Primo premio al concorso internazionale "Swiss in Cheese", tre menzioni speciali Young&Design; sono fra i designer selezionati per "Prime Cup" e "New Italian Design"curati dalla Triennale di Milano e per "Theater of italian creativity" di New York a cura di Vanni Pasca.
 


architettura
LA VELA
Viareggio
--
Gumdesign progetta un fabbricato a destinazione commerciale di 2000 mq; lo stimolo creativo nasce da una difficoltà normativa ovvero il regolamento impediva la realizzazione di tettoie esterne/coperture a sbalzo che creava serie difficoltà per le attività commerciali. L'idea di inclinare l'intera facciata in avanti, a ricordare un'enorme vela sottovento, risolve il problema e caratterizza con forza e potenza strutturale l'intero edificio. Il fabbricato segue, sui prospetti laterali, la logica grafica ed i cromatismi già utilizzati nel precedente edificio artigianale realizzato da Gumdesign, il "Codice a barre".

 


architettura
ONLYNTOSCANA
Viareggio
--
Gumdesign progetta gli uffici dell'agenzia viaggi/associazione culturale Ont a Viareggio; un nuovo modo di concepire il turismo dedicato a percorsi e corsi in giro per la Toscana. Il progetto ha visto seguire l'impostazione grafica che lo studio ha impostato per tutta la comunicazione ideata per la nuova attività e ne ha trasferito nello spazio i codici visivi. Un dettaglio: tutti gli arredi e corpi illuminanti sono stati scelti dal catalogo Ikea per ottimizzare i costi ed allo stesso tempo trovare un'applicazione caratterizzante che fosse "sfida" al complemento di alta fascia.

 


design
FOLIO
Codal
Asti
--
Gumdesign disegna per Codal di Asti il tavolo "Folio", nato per l'evento Editoria&Giardini di Verbania adesso si appresta ad entrare in produzione. Un tavolo smontabile costituito da un piano in laminato bianco e da 4 pannelli grigliati in acciaio, uniti da morsetti e piastre; semplicissimo da montare/smontare occupa pochissimo spazio e risulta adatto per eventi, mostre e spazi che hanno necessità di utilizzare piani flessibili, ma anche per la casa e l'ufficio. La sua geometria permette l'uso di moduli e dunque di estendere i piani di lavoro all'infinito.

 


pubblicazione
NULLAOSTA
a cura di
Aiap
--
Dopo l'assemblea annuale Aiap ecco la pubblicazione di 176 pagine che documentano le giornate dal 3 al 7 ottobre 2007 ad Aosta; laboratori, mostra, conferenze, racconti ed esibizioni tra cui Manifestinno, l'evento mirato a portare innovazione e progresso: 26 manifesti realizzati su invito per altrettante grafiche italiane tra cui Laura Fiaschi di Gumdesign.

 


grafica
ANASTASI SA
studio ingegneria
locarno
--
Gumdesign realizza il nuovo sito internet di uno dei più importanti studi d'ingegneria svizzeri con sede a Locarno. In linea con il restyling del marchio e di tutta l'immagine coordinata realizzata sempre da Gumdesign, si è scelta un'immagine grafica dinamica che si riflette nel lavoro dello studio impegnato in consistenti lavori pubblici e che offre un ampio spettro di competenze che spaziano dal genio civile all'edilizia, dalle gallerie all'idraulica strutturale fino all'eletromeccanica.
--
WWW

 


grafica
IL FUTURISMO A VIAREGGIO E IN VERSILIA
accadimenti e riflessi dal 1918 al 1940
10 ott - 20 dic 09
Gamc Viareggio
--
Gumdesign incaricato dal Comune di Viareggio di curare il progetto grafico del catalogo "Il futurismo a Viareggio e in Versilia". In mostra: uberto bonetti, primo conti, mario guido dal monte, fortunato depero, gerardo dottori, krimer, achille lega, moses levy, alberto magnelli, alberto magri, antonio marasco, enrico prampolini, ram, ardengo soffici, thayaht, lucio venna, lorenzo viani.

 


mostra
CERAMICHE D'ESTE
27 ott - 29 nov 09
Triennale di Milano
--
Gumdesign tra i designer selezionati per la mostra in Triennale a Milano al DesignCafè, spazio curato da Silvana Annichiarico. L'evento, curato da Federica Marangoni, ha coinvolto designer internazionali sul tema della ceramica tra cui: Carlo Amadori, Andrea Branzi, Antonia Campi, Antonio Cornacchione, Michele De Lucchi, Anna Gili, Gumdesign, Toshiyuki Kita, Ugo La Pietra, Federica Marangoni, Alessandro Mendini, Armando Milani, Ettore Mocchetti, Paola Navone, Prospero Rasulo, Denis Santachiara, William Sawaya, Luca Scacchetti, Matteo Thun, Massimo Vignelli.

 


mostra
ALIMENTI - ELEMENTI D'ARTE
18 ott - 12 nov 09
Maffei Arte Contemporanea
--
GUMDESIGN tra i creativi che partecipano alla mostra legata alla Giornata Mondiale dell'Alimentazione composta da circa 30 artisti e che coinvolge 4 gallerie d'arte; un piatto in ceramica che mette al centro un "pugno di riso" e parole parole parole sul retro.

 


educational
IL SOGNO LUCIDO
conferenza gum
24 nov 2009
Libera Università di Bolzano
Facoltà di Arte e Design
--
Gumdesign è stato invitato per realizzare una conferenza dall'Università di Bolzano alla Facoltà di Arte e Design. Una giornata dedicata al design emozionale e dei sogni con un intervento sui progetti dello studio, carichi concettualmente di contenuti e funzionalità. Saranno illustrati alcuni dei prodotti ideati e la loro storia creativa, difficoltà e soddisfazioni che caratterizzano ogni percorso. Il progetto per Gumdesign si estende ad ambiti architettonici e grafici con commistioni fra le varie scale progettuali.

 



intervista
LIVINGROOME
a cura di
Barbara Durante
--
4 pagine dedicate a Gumdesign e ad un'intervista per l'articolo "Progetti in gioco" su Livingroome. Un racconto sul design emozionale su cui si basano i prodotti generati nello studio di viareggio e la narrazione attraverso alcuni prodotti: il tavolo Il Capo per Silik di Cantù, la lampada Sognibelli per Zeroombra di Padova, la sospensione Flora per Tredicidesign di Firenze, il vaso VasoVano per Upgroup di Massa, il calice da degustazione Swing per Vilca di Colle Val d'Elsa.

libro
LE RICETTE DEI DESIGNER
Editrice Compositori
Milano
--
Gumdesign presente nella nuova pubblicazione ideata e condotta dalla rivista Ottagono con un proprio progetto di food design. La presentazione sarà fatta il 26 novembre 2009 alle ore 18,30 presso Spazio Design Elementi in via Lazzaretto 3 a Milano con Live cooking show degli chef Gaggenau.

aprile
OTTAGONO EXTRA
a cura di
Erica Marson
--
Nella pubblicazione allegata ad Ottagono per il salone del mobile di milano un articolo individua e seleziona i migliori prodotti illuminotecnici presentati durante la settimana milanese; fra le lampade scelte troviamo 2 lampade disegnate da Gumdesign: la lampada/comodino da parete Sognibelli disegnata per l'azienda veneta Zeroombra e la sospensione "verde" Flora disegnata per l'azienda toscana Tredicidesign. Mezza pagina dedicata alla luce di Gumdesign!

novembre
STYLE
a cura di
Francesca Fornasari
--
La giornalista seleziona una serie di prodotti tra cui Shadow, un sottobicchiere in acciaio prodotto da Serafino Zani e disegnato da Gumdesign. "Shadow è l’ideale per chi non dispone di un servizio pregiato da portare in tavola: così il vostro ordinario bicchiere avrà un’anima nobile proiettando, sul piano, un’ombra slanciata degna del bicchiere in cristallo. Ci piace perché: Molto brillante e decorativo, da adottare in ogni casa." Gli altri prodotti sono della designer svedese Frida Malaborn, del Duffy di Londra, del giapponese Hironao Tsbuoi, della croata Ljiljana Kolundzic, della sud coreana Yoon Jung Yun e del giapponese Takito Co.

ottobre
ARTU'
a cura di
Rebecca Andreola
--
"Calici divini" l'articolo dedicato al food design e che illustra i migliori calici da degustazione in commercio, fra cui Swing, il calice a dondolo disegnato da Gumdesign per Colle Vilca. "Calici di assoluta trasparenza e resistenza che offrono libertà al design ed alla sperimentazione. E' il caso di Swing ... il piede del calice è stato rivisitato per ottenere un bicchiere a dondolo, trasformando l'atto professionale della rotazione in un momento ludico."