GUMDESIGN / via michele coppino 69 - 55049 viareggio - lu - italia - T 0584 387555 - M 393 4270755 / 392 1873931 - P.IVA 01565630462
/ CONTACT





MARZO 12
FEBBRAIO 12
GENNAIO 12
DICEMBRE 11
NOVEMBRE 11
OTTOBRE 11
SETTEMBRE 11

AGOSTO 11
LUGLIO 11
GIUGNO 11
MAGGIO 11
APRILE 11


HOME
Laura Fiaschi
Carrara 1977 designer


Gabriele Pardi Viareggio 1966
architetto

Dal 1999 si occupano di architettura, industrial design, grafica, art direction per aziende ed eventi. Tra i loro clienti: Bormioli, Codal, De Vecchi, Diamantini& Domeniconi, Fiat, F.lli Guzzini, Invicta, Lavazza, Lefel, Mirage, Opos, Red Bull Italia, San Pellegrino, Serafino Zani, Silik, Swarovski Italia, Up Group, Vilca, Vivarini, Zeroombra, Yoox.

MORE
allestimento
MINIMI
Fiera di Rho
Milano


Gumdesign progetta l'allestimento della mostra "Minimi, dialoghi immobili" tenuta alla fiera Abitami/Macef nel quartiere fieristico di Rho (Mi); un allestimento minimo e perfettamente ecosostenibile grazie all'utilizzo di elementi appositamente ideati ed entrati in produzione con le aziende coinvolte. Nessun rifiuto è stato prodotto con questa soluzione, che ha avuto un impatto positivo sul pubblico per efficacia espositiva e semplicità.


WWW
grafica
GOLOSIMETRO
Costruttori di Dolcezze Eurochocolate
Perugia



Gumdesign studia la nuova immagine grafica ed il packaging del Golosimetro di Paolo Ulian. Una confezione innovativa che utilizza finestre fustellate per mettere in evidenza il prodotto interno, una barretta di cioccolata a forma di righello. Un linguaggio fresco ed "infantile" corredato da illustrazioni e segni minimi differenziano le confezioni per le barrette di cioccolato al latte e fondente.


WWW
grafica
DIALOGHI IMMOBILI
Abitami/Macef Fiera di Rho
Milano


Gumdesign costruisce il progetto editoriale del libro presentato con la mostra Minimi; un piccolo manuale che contiene concept di progetto e che vengono descritti attraverso illustrazioni e parole. All'interno versi e propri saggi curati dai critici del design Marco Romanelli, Silvana Annicchiarico, Cristina Morozzi, Marco Sammicheli Gianluca Sgalippa e Giorgio Tartaro. Un racconto concluso con le parole dello storico Luigi Lazzerini e del filosofo Aldo Masullo.

WWW
design
TAVOLO
Extravega Architectural Fabbrications Milano


Gumdesign disegna Tavolo: è ottenuto utilizzando la tecnologia laser e le piegatrici; semplici lastre di 1000x2000 mm di dimensione che attraverso un taglio ed una piega determinano un nuovo complemento d'arredo, adatto per l'ambito domestico e lavorativo. Un origami semplificato per ottenere un complemento basico e funzionale che elimina la componente decorativa con decisione e definisce un nuovo spazio collettivo.
La finitura dei tavoli è a cera naturale per esaltare la fisicità del materiale.


WWW
ricerca
PORTASOGNI
Olivia Toscani Rucellai
Otto
Luogo dell'Arte Firenze


Gumdesign presenta i "Portasogni", realizzati con il supporto di Devoti3D di Carrara. Una serie di oggetti scultorei per l'ambiente domestico, dove il concetto di sogno è traslato. Sostengono, sulle loro corde, oggetti d'uso quotidiano caricati di un'anima interiore. Eleva contenuti celati e definisce un nuovo spazio onirico. Mette in primo piano viaggi e nuove mete in uno scambio continuo di percezioni ed emozioni.


WWW
design
GIOIELLI ANATOMICI
Fabbri Fiore Lucca


Gumdesign sviluppa i Piani Anatomici ideati per Fabbri Fiore e crea una nuova linea di gioielli con le stesse caratteristiche concettuali; una serie di anelli, bracciali e collane dedicate al gioiello prezioso e rivisitato con la poliammide e la sinterizzazione laser... una nuova visione delle strutture nascoste negli oggetti che diventano decoro, forma e struttura statica evidenziata.

WWW
ricerca
ANAMNESI
Contenitore Cultura Contemporanea Bau
Viareggio


Gumdesign riflette sulla natura e sulla sua origine formale attraverso un cartoncino rettangolare; piccole incisioni semi circolari sono disposte sul perimetro del cartoncino e permettono una tessitura con filo verde e marrone. Ne risulta una progressione geometrica che conduce allo sviluppo della foglia tramite le sue canalizzazioni linfatiche. Un modo trasversale per ricostruire l'anamnesi della foglia come elemento archetipico della natura.

WWW
mostra
ARTO' 2011
04/11-07/11/11
Lingotto Fiere
Torino



Le 5 collezioni di prodotto appena presentate ad Abitami/Macef ed il Tavolo sono state selezionate per il concorso internazionale di design Artò
; un momento espositivo importante che seleziona i migliori oggetti tra arte, artigianato e design con alto tasso di creatività. Dunque in esposizione i Calici Caratteriali, le Espressioni Quotidiane, Monologo e Dialoghi, i Piani Anatomici e gli Strati Temporali... insieme a Tavolo, primo complemento per la casa ottenuto da una semplice lastra di corten.

WWW
fiera
METS 2011
15-17/11/11
Trade Show
Amsterdam


I Piani Anatomici disegnati da Gumdesign saranno esposti in una delle più importanti fiere navali d'Europa; la collezione sarà ospite nello stand aziendale di Fabbri Fiore, nota realtà toscana che lavora nella carpenteria navale e che ha aperto una nuova collaborazione con lo studio di Viareggio per lo sviluppo di nuovi prodotti di segn contemporaneo utilizzando la sinterizzazione laser.

WWW
mostra
MEET TALENTS
05/11-25/01/12
Palazzo Bertalazone di San Fermo
Torino


Altra sezione di Meet Design è Meet Talents, che riunisce una selezione di talenti italiani e li guida alla progettazione di una home collection per Mercedes. Una libera interpretazione dei valori del brand tedesco secondo la propria visione creativa. Gumdesign presenta Stagno (portaoggetti) realizzato in acciaio da SerafinoZani e Albero (vaso) realizzato in argento da De Vecchi; due oggetti che derivano da una interpretazione trasversale del marchio Mercedes e che definiscono nuovi usi nel loro sviluppo tridimensionale

WWW

mostra
MEET DESIGN
05/11-25/01/12
Palazzo Bertalazone di San Fermo
Torino


Il gruppo RCS lancia Meet Design, una piattaforma multiccanale per lanciare il design italiano attraverso iniziative di alto livello; Gumdesign è stato invitato a partecipare a Meet Show, una mostra dal titolo "Design, una storia italiana" curata da Marco Romanelli che riunisce una inedita selezione di pezzi dal 1948 ad oggi. In esposizione i Calici Emozionali disegnati per Gianni Seguso, a concludere la ricca sezione dei bicchieri, oggetto di ricerca da parte dei più importanti designer italiani.

WWW
mostra
OH! NIRICA
22/09-12/11/11 Otto Gallery
Firenze


Gumdesign invitato da Olivia Toscani Rucellai e Mauro Lovi alla mostra di Firenze; "quando i sogni incontrano la materia" il sottotitolo della mostra che raduna circa 40 artisti da tutto il mondo e che espone oggetti scultorei intorno al mondo del sonno e del sogno. Gumdesign presenta 3 Portasogni realizzati in marmo carrara da Devoti 3D e completati da un intreccio in filo; un salto temporale tra oggetto funzionale e oggetto scultoreo nella ricerca di nuove frontiere espressive.


WWW
mostra
ECOIMMAGINI e BIOSCRITTURE
16/09-12/11/11
Biblioteca Civica d'Arte Poletti
Modena


Gumdesign presenta un nuovo lavoro dal titolo "Anamnesi" per la mostra curata da Bau al Festival della Filosofia di Modena; una serie di cartoline che ridefiniscono il concetto di crescita espresso dalle foglie degli alberi, una nuova visione delle foglie attraverso cartoline e filo da cucito. Colore e trama per nuove piccole opere in 40 pezzi.

PDF
rivista
ELSEVIER
a cura di
Annemarie van Ulden


Gumdesign sul più importante settimanale olandese dedicato alla attualità; nella rubrica design mezza pagina viene dedicata ai Calici Caratteriali... "Glazen met karakter". La collezione viene illustrata con una bel testo e con una foto trattata della collezione che dona una immagine grintosa ed efficace ai nuovi prodotti di Vilca.

PDF
rivista
OTTAGONO
a cura di Silvia Airoldi


Gumdesign sul numero di ottobre di Ottagono con "Calici di carattere!"; una pagina dedicata alla collezione che coglie nella personalità il punto di forza del prodotto. variazioni progettuali per nuove funzionalità che trasformano l'oggetto comunicativo in una serie di declinazioni fortunate e che vede numerosi ordini appena presentata... il mondo è pronto per questa nuova scommessa!


PDF
rivista
ARTE E CRITICA
a cura di
Anna Guillot


L'importante rivista d'arte dedica una recensione al nuovo contenitore di cultura contemporanea Bau, curato dalla associazione omonima e dalla direzione artistica di Gumdesign; tra ideologie Fluxus e percorsi espositivi in tutta Italia, la scatola Bau si pone all'attenzione di musei e collezionisti. "Tutto normale se non fosse per la straordinaria qualità di ogni dettaglio... dalla realizzazione dell'oggetto (Gumdesign)..."


PDF
rivista
DENTROCASA
a cura della Redazione


I "Calici Caratteriali" sono ancora in evidenza nel servizio dedicato ad Abitami, il nuovo concept fieristico di Macef ideato da Carlo Amadori ed Acropoli; fra i migliori momenti dell'intera fiera viene citata la mostra Minimi curata da Gumdesign, nella quale compare la collezione disegnata per Vilca, azienda storica del vetro soffiato. "L'estroverso" è presentato come calice emblema dell'intera collezione.


PDF
rivista
IL TIRRENO
a cura della
Redazione



"Sgarbi punta sul viareggino Gumdesign" è il titolo dell'articolo scritto per descrivere la selezione per la Biennale di Venezia, Padiglione Italia; 3 prodotti di Gumdesign sono stati scelti, su proposta della rivista Exibart, da Sgarbi per l'esposizione al Museo d'Arte Contemporanea Pecci di Prato. Un grande successo per il tavolo Il Capo, i Cucù Improbabili ed i calici da degustazione Swing.


PDF
rivista
USCIRE
a cura di Igor Carino


"Abitare nel verde" l'articolo che seleziona alcuni articoli da esterni; tra di essi Adele, la seduta in metallo disegnata da Gumdesign per Multigrid by Codal. Un nuovo concetto per sedersi direttamente sull'erba per vivere a contatto diretto con la natura, anche fisicamente.


PDF