gumdesign • via michele coppino 69 • 55049 viareggio • lucca • italia • T 0584 387555 • M 392 4366432 • 328 7196210   info@gumdesign.it    
  ...................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
                                               

         


 
                         
 




MARZO 08
--
FEBBRAIO 08
--
GENNAIO 08
--
DICEMBRE 07
--
NOVEMBRE 07
--
OTTOBRE 07
--
SETTEMBRE 07
--
AGOSTO 07
--

LUGLIO 07
--

GIUGNO 07
--

MAGGIO 07
--

APRILE 07
--

2006/2007
--


--
HOME

--
 


xever
GUMDESIGN

Fondato nel 1999 da gabriele pardi e laura fiaschi lo studio gumdesign di viareggio si occupa di architettura, interior design, industrial design, grafica, ideazione ed organizzazione eventi per fiere e spazi espositivi.
Dinamicità, trasformabilità e versatilità, ironia e gioco sono le caratteristiche percepibili in ogni progetto affrontato dallo studio; progettare e sognare procedono insieme ... immaginare, ideare, inventare, creare qualcosa di nuovo e proprio ... tutto ciò implica una tensione emotiva che altro non è che sogno!
--

 
22/30 settembre
MIA MONZA
c/o Polo Fieristico
Monza
--
Gumdesign presente al 62° MIA di Monza con il progetto Grow Up premiato al concorso internazionale Playing Design; l'evento rappresenta un'occasione importante di alta visibilità per l'elevato afflusso di persone che giungono in visita alla fiera specializzata.
I prototipi selezionati saranno esposti nel 3° padiglione, all'interno dell'"angolo verde", area dedicata ai prodotti ecocompatibili.
--
 


28/30 settembre
ECOFEST
c/o Casa del Cinema
Roma
--
Gumdesign presente alla mostra "H2O nuovi scenari per la sopravvivenza" curata da Roberto Marcatti, ospitata all'interno dell'evento Ecofest; patrocinata da Adi e sostenuta da Sca, azienda leader nel settore del cartone, la mostra evidenzia l'importanza dell'acqua attraverso numerosi contributi di designer ed architetti.
--

 
05/07 ottobre
MANIFESTINNO
Priorato di Sant'Orso
Aosta
--
La grafica orientata a portare innovazione e progresso; i manifesti realizzati su invito da 40 giovani grafiche italiane. Invitata Laura Fiaschi di Gumdesign a partecipare con un suo progetto grafico. Una produzione Hublub a cura di Nicola Zanardi e Mario Piazza.
--
 


05/10 ottobre
MESSAGE ON THE BOOTLE
Design Festival Hamburg
--
Gumdesign, partecipa alla mostra curata da Ondesign di Amburgo, presenta 2 progetti di etichette da vino; dal 5 al 10 ottobre 2007 presso l’enoteca EuroWeinKontor nel circuito del Design Festival. In anteprima il 2 ottobre presso l’Istituto Italiano di Cultura, si illustrerà il progetto ed i risultati, invitando come ospite della serata Chiara Vigo, dott.ssa in Scienza delle Arti, che parlerà del suo libro Arte e vino: l’etichetta d’autore come immagine del gusto. Tutti i lavori verranno raccolti in un vero e proprio libro dopo l’evento ad Amburgo, coinvolgendo una casa editrice specializzata in design e arte. Chiara Vigo sarà lieta di ospitare i risultati di message on the bottle nel museo che allestirà a Randazzo, alle falde dell’Etna.
--

 
04/07 ottobre
SUN
Salone internazionale arredamento e attrezzature per esterni
c/o Polo Fieristico
Rimini
--
OTTAGONO, in collaborazione con SUN, lancia "Concorso di idee”, un concorso  ad inviti per la progettazione di arredi e complementi per l'esterno e per lo sviluppo di concept creativi sul tema dell'arredo per esterni.
La premiazione del concorso si terrà il 5 ottobre, presso lo stand di OTTAGONO, in presenza della Giuria Aldo Colonetti, Luca Scacchetti, Elio Fiorucci e Sergio Rossi. Tutti i progetti dei designer saranno pubblicati all'interno di un supplemento monografico allegato al numero 204 di Ottagono in uscita il mese di ottobre 2007. 
Gumdesign partecipa fuoriconcorso con il progetto SIT ... un modo per sentire la natura sulla pelle, seduti all'ombra di un grande albero ...
--
 
05/13 ottobre
ROMADESIGNPIU'
c/o Spazio Etoile
Roma
--
Gumdesign presente alla settimana del design a Roma, selezionato dal prestigioso comitato scientifico composto da Arturo dell'Acqua Bellavitis, Alberto Bassi, Andrea Granelli, Chantal Haimade, Justin Mc Guirk, Ron Arad, Denis Santachiara. Nella mostra Design Peep Show saranno esposti alcuni  dei prodotti disegnati da Gumdesign ... la lampada Lucciola per Ecostyle, il cuscino sono Buonanote per Simam, la tovaglia per preghiere Laudate per Creativitavola, il sottobicchiere Shadow per Serafino Zani, il calice da degustazione Swing per Vilca, la lampada Ring per Next, la lampada Bubble per Vivarini, lo zaino Backcap per Invicta.
--
romadesignpiu.it
--
 
05 ottobre/15novembre
CERAMICA AL CENTRO
A cena con Isabella
c/o Museo Nazionale Atestino
Este
--
Gumdesign presente all'importante mostra curata da Federica Marangoni con il vaso trasformista "Isabella" che da vaso per fiori si traduce, con un semplice gesto, in alzata per una sola mela! Fra gli invitati Roberta di Camerino, Antonio Cornacchione, Toshiyuki Kita, Silvia Levenson, Ugo La Pietra, Simone Micheli, Armando Milani, Ettore Mocchetti, Paola Navone, Prospero Rasulo, Luca Scacchetti, Denis Santachiara e Alison Sky.
--


 
16/21 ottobre
PALERMO DESIGN WEEK
Design dal mediterraneo
c/o Ex-deposito Locomotive S.Erasmo
Palermo
--
Gumdesign è stato selezionato per la settimana del design a Palermo; il comitato scientifico composto da Philippe Daverio, Giuseppe Finocchio, Carlo Forcolini, Vanni Pasca, Davide Rampello  ha selezionato i seguenti prodotti di Gumdesign: il modulo per setti e tende Aerofite disegnato per Ecostyle, lo zaino Backcap per Invicta, il raccoglibriciole Briciolì per Progetti, il cuscino Buonanote per Simam, il sottobicchiere Shadow per Serafino Zani, il calice da degustazione Swing per Vilca.
Palermo Design Week 07 includerà convegni, mostre, workshop, open house, presentazioni del design di vari paesi.
--

palermodesignweek.it

--
 


31 agosto/15 ottobre
PREMIO VESPUCCI
c/o Fortezza da Basso
Firenze 
--
Per il quarto anno consecutivo il Premio Vespucci si propone di premiare l’innovazione e l’originalità nel campo della ricerca applicata alla produzione.
la votazione è aperta dal 31 agosto al 15 ottobre 2007
Gumdesign è presente al PREMIOVESPUCCI che si terrà a firenze dal 25 al 28 ottobre 2007 per premiare i migliori progetti d'innovazione.
sono stati selezionati i nostri progetti nella sezione PREMIO DESIGN:
AI:D cerotto per mobili
DIAMOND cubetto ghiaccio
LUCCIOLA lampada a risparmio energetico
SWING calice a dondolo
SWEET HOME abat-jour di cartone
VOTA i nostri progetti!!!
clicca qui
--

 

 


intervista

EXIBART
design interviste
a cura di Stefano Caggiano

--
Gumdesign intervistato da Exibart ... "Altro non è che sogno" il titolo dell'intervista di Stefano Caggiano che presenta lo studio viareggino "...che dal 1999 usa il design come un operatore progettuale, per irrorare gli oggetti con dinamismo e ironia ..."; sei domande illustrano il lavoro dello studio evidenziando il vaso polifunzionale "Isabella" disegnato per la mostra "A cena con Isabella d'Este" curata da Federica Marangoni, il sottobicchiere in acciaio "Shadow" disegnato per Serafino Zani, ed infine la Designdolls ideata per l'evento curato da Unicef in Triennale a Milano ... "un dono ... un cuore rosso e brillante! un segno di vita ed amicizia!"
--
exibart.it
--


intervista
PAPERIDEAS
rubrica Protagonisti
a cura di Daniele Campagnoli
--
Gumdesign è stato intervistato dal portale Paperideas che con tre domande mette in luce il lavoro poliedrico dello studio, dalla grafica all'industrial design per finire all'architettura; in evidenza il catalogo della mostra d'arte contemporanea "Contemporaneo Versiliese" realizzato per l'Associazione Bau ed il Comune di Viareggio, lo zaino trasformabile Backcap disegnato per Invicta, la lampada ecologica Lucciola disegnata per Ecostyle, lo studio della font Helvetica Emmentaler ideata per il concorso internazionale di creatività Swiss in Cheese, il progetto per un edificio artigianale realizzato per Gea Immobiliare a Viareggio.
--
paperideas.it
--

settembre
ARCHITETTURA
& DESIGN

a cura di Ivana Saltelli
--
"Gumdesign: nuovo design italiano" ... l'articolo scritto sul blog che tratta design ed architettura; " ... sempre più spesso sentirete parlare di loro perchè tutti i loro lavori sono assolutamente originali, immaginifici e giocosi ... non solo industrial design, ma anche architettura, interior design, grafica e molto altro. Alcuni dei loro lavori li avrete sicuramente notati al salone del mobile di milano di quest’anno e adesso li potremmo riammirare durante la settimana del design a roma. Gumdesign esporrà moltissimi dei propri lavori (tutti nello spazio Etoile di Piazza San Lorenzo in Lucina): troverete le lampade Bubble e Lucciola; i sottobicchieri Shadow; le lampade Ring, i calici da degustazione Swing, le tovagliette Laudate e il cuscino sonoro Buonanote..."
--
architetturaedesign.it
--

luglio/settembre
DECOR LIVING
a cura di Paolo Rinaldi
--
"Collane luminose" l'articolo che presenta i gioielli in pvc fotoluminescente ideati da Gumdesign; "... con un materiale fotoluminescente, il pvc lucedentro, in cui sono inglobati pigmenti di origine minerale di ultima generazione, pigmenti privi di ogni tipo di radiazione nociva e tossicità, gumdesign ha creato una serie di collane dai disegni molto semplici e geometrici, che risplendono di luce azzurra anche nella penombra; per effetti notturni di suadente femminilità ..."
--

giugno
BARGIORNALE
a cura di Marta Buonadonna
--
"E dopo tanta tecnologia finiamo con una lampada che invece fa della semplicità la sua arma vincente. Parliamo di SweetHome, una scatola di cartone riciclato all'interno della quale c'è la lampada alimentata da una lampadadina a risparmio energetico. Portatile, pratica, leggera, è ideale per essere trasportata (viaggi, traslochi) e il suo impatto ambientale è davvero minimo. La forma della lampada è quella panciuta di una abat-jour, le dimensioni della scatola sono quelle di un foglio A4. Quanto al nome, è dovuto al fatto che dovunque ci si trovi la lampada regala la sensazione di sentirsi a casa. L'idea arriva dallo studio Gumdesign che fa della trasformabilità e dell'ironia i punti di forza della sua produzione.
--
.......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................