gumdesign • via michele coppino 69 • 55049 viareggio • lucca • italia • T 0584 387555 • M 392 4366432 • 328 7196210   info@gumdesign.it
  .................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
                                               

                           
             

               

 

 


         
   
xever
GUMDESIGN

Fondato nel 1999 da gabriele pardi e laura fiaschi lo studio gumdesign di viareggio si occupa di architettura, interior design, industrial design, grafica, ideazione ed organizzazione eventi per fiere e spazi espositivi.
Dinamicità, trasformabilità e versatilità, ironia e gioco sono le caratteristiche percepibili in ogni progetto affrontato dallo studio; progettare e sognare procedono insieme ... immaginare, ideare, inventare, creare qualcosa di nuovo e proprio ... tutto ciò implica una tensione emotiva che altro non è che sogno!
--
 


design
CORRIPAPA'
Asapstore
Milano
--
Entra in produzione la sella in pelle conciata al vegetale ideata da Gumdesign per Opos; Corripapà, che dichiara ironicamente un momento di amicizia e legame tra padre e figlio. Una sella per cavalcare il papà! Per giocare insieme in casa o in giardino e ritrovare attimi gioiosi e di unione con i propri figli. Da una pezza di pelle si ottengono la sella e le staffe ... per fissare la sella al papà sarà utilizzata la cintura indossata normalmente ai pantaloni. Da questo momento l'oggetto potrà essere acquistato da Asapstore in Corso Garibaldi a Milano. Asap propone una serie di oggetti ideati dai progettisti del circuito Opos realizzati in pelle conciata al vegetale.
--

 


design
LUCCIOLA lampada
Collezione
Permanente Design
Cosmit
Milano
--
La lampada Lucciola disegnata da Gumdesign e prodotta da Ecostyle è stata selezionata per entrare nella collezione permanente del design della Fondazione Cosmit di Milano.
--

 

 


mostra
PLAYCHOCOLATE
18/26 ottobre 2008
c/o Festival della Creatività
Firenze
--
Gumdesign presente con una serie di progetti al Festival della Creatività; nella mostra Playchocolate, una rassegna di food design innovativo interamente dedicata al cioccolato realizzata con Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, saranno esposti una serie di progetti ideati da 13 designer invitati. L'evento è stato sostenuto da Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate ed adesso inserito nel programma del Festival della Creatività.
--

 


mostra
CERAMICA MAGNIFICA
07 ott - 30 nov 2008
c/o Westchester italian Cultural Center
Generoso Pope Foundation
Tukahoe - New York
--
Gumdesign presente all'importante mostra curata da Federica Marangoni con il vaso trasformista "Isabella" che da vaso per fiori si traduce, con un semplice gesto, in alzata per una sola mela! Fra gli invitati Roberta di Camerino, Antonio Cornacchione, Toshiyuki Kita, Silvia Levenson, Ugo La Pietra, Simone Micheli, Armando Milani, Ettore Mocchetti, Paola Navone, Prospero Rasulo, Luca Scacchetti, Denis Santachiara e Alison Sky.
--

 


mostra
IL PROFUMO DELL'ORO
15 - 19 ottobre 2008
c/o Glamroom
Centro Congressi Ville Ponti
Piazzale Litta 2 - Varese
--
Lo studio Gumdesign partecipa alla mostra "Il profumo dell'Oro" con ... un grande bracciale traforato che riproduce giocosamente un tralcio di fiori ... dal quale traspira l'aroma del poupourri contenuto all'interno del bracciale stesso. Il prodotto è stato realizzato da Maurizio Colombo mentre l'iniziativa è stata ideata e curata da Centro Servizi Varese Orafi. Una collezione limited edition di accessori e gioielli profumati da indossare ... 10 i designer invitati: Emo Design, Chiara Moreschi, Gumdesign, Enrico Azzimonti, Elena Manferdini, Donata Paruccini, Matteo Fogale per Luca Nichetto, Roberto Giacomucci, Alessandra Baldereschi, Tadao Amano. Curatori dell'evento Giuseppe Maffei e Daniele Cattano con il Centro Servizi Orafi promotore dell'evento.
--

 
mostra
MESSAGE ON THE BOOTLE
11 set - 05 ott
Triennale Design Cafè
Milano
--
Gumdesign, partecipa alla mostra curata da Ondesign di Amburgo, presenta 2 progetti di etichette da vino, giocose ed ironiche. Francalma Nieddu e Olav Junke (Ondesign) hanno invitato 80 designer a sviluppare un messaggio su una bottiglia di vino biodinamico La Raia.
--
 
mostra
D COME DESIGN
03 ott - 02 nov 2008
c/o Mondow
Portici Sottani 11
Mondovì Piazza (CN)
--
Laura Fiaschi di Gumdesign presente alla mostra "D come Design", evento curato da Anty Pansera e Luisa Bocchietto che coinvolge donne designer ed imprenditrici. Selezionato il calice da degustazione Swing disegnato da gumdesign per ColleVilca. L'evento prevede anche altre mostre ed eventi collegati ed un articolato volume/catalogo completato da un dizionario delle donne designer; Laura è la più giovane rappresentante tra le oltre 250 selezionate!!! Ospite speciale la designer Antonia Campi.
--
 


presentazione
BAU contenitore di cultura contemporanea
02 ottobre 2008
c/o
Centro Luigi Pecci
Prato
--
Gumdesign presente nella scatola BAU 4+5 ... ll Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato ospiterà una presentazione di BAU Contenitore di Cultura Contemporanea, originale periodico in edizione limitata prodotto dall’associazione culturale BAU di Viareggio.
Ospiti speciali dell’incontro, coordinato da Antonino Bove e Vittore Baroni, sono Giorgio Maffei, tra i maggiori esperti in materia di libri d’artista e riviste d’arte contemporanea, autore di vari saggi sull’argomento, e Martino Oberto, maestro storico della verbovisualità e fondatore nel 1958 della seminale rivista di ricerca letteraria Ana Eccetera. Sono inoltre previsti brevi interventi performativi di autori partecipanti al recente n. 4+5 di BAU: Paolo Albani, Carlo Battisti, Daniele Poletti.
--

 


ottobre
GLAMOUR
a cura di
Chicca Gagliardo e Margherita Remotti
--
"Hai la stoffa del capo?" ... il titolo dell'articolo sviluppato su 1 pagina intera, la "copertina" della rubrica Extra di Glamour! Ecco il tavolo disegnato da Gumdesign per Silik, azienda di Cantù. "...Guarda questo tavolo: da quale parte ti vedi seduta?...occhio però perchè per stare seduti molto comodi bisogna essere dotati di un buon senso di ironia...ma il gioco può continuare, assumere sfumature diverse...ti lasciamo riflettere in pace...buon divertimento!"
--

 


ottobre
BOX
a cura di
Sabrina Sciama
--
"Editoria e Giardini" ... il titolo dell'articolo dedicato alla manifestazione verbanese appena conclusa e per la quale Gumdesign ha curato il progetto e l'organizzazione degli allestimenti degli spazi esterni (il parco) e degli spazi interni (Villa Giulia), la progettazione grafica di tutti i mezzi comunicativi, l'ideazione e organizzazione degli eventi collaterali al salone del libro dedicati al mondo del design (la mostra Portali di Andrea Branzi, Mendinismi di Alessandro Mendini, Vasi di Gaetano Pesce, la mostra collettiva Sempreverde di oggetti sperimentali dedicati all'aoutdoor, la mostra collettiva Cambiovaso che ha coinvolto 14 designer su invito e le installazioni per Ingiardino)
--

 

 


settembre
URBAN
a cura di
design-italia
--
Nella rubrica "DESIGN - dettagli non trascurabili" il tavolo IL CAPO di Gumdesign disegnato per Silik è presentato a mezza pagina, insieme a due progetti presenti a "100%design London" ed alla presentazione della nuova Alfa Romeo Mito. "A CAPOTAVOLA ... un tavolo e una sedia, due linguaggi antitetici che si incontrano: il barocco e il minimalismo...un arredo in cui la figura del capotavola si avvicina ironicamente a quella del re e siede nella parte del tavolo trattata in foglia d'oro, mentre ai commensali resta la sezione bianca e basic... quando l'ospitalità rimpiange il rito del convivio di corte"
--

 
ottobre
RODEO MAGAZINE
a cura di
Porzia Bergamasco
--
"Editoria e Giardini" ... "le forme che può prendere un vaso sono davvero molteplici. inimmaginabili, pur se realizzate, quelle raccolte nella collettiva di designer internazionali Cambiovaso. 14 oggetti che hanno in comune solo il materiale con cui sono realizzate: il marmo..." e realizzate dalla storica azienda del bel design italiano UpGroup di Massa su disegno dei 14 designer coinvolti da Gumdesign.
--

ottobre
INTERNI newsweekly
a cura di
Claudia Foresti
--
"Editoria e Giardini" ... pubblicato dalla rivista INTERNI con un articolo che descrive la manifestazione; in foto Backtonature di Francesco Rodighiero che ha partecipato alla mostra Sempreverde ideata e curata da Gumdesign per la manifestazione verbanese organizzata dall'Ufficio Turismo.
--
www
--
 
settembre
CORRIERE DELLA SERA
a cura di
Eva Zanetti
--
Nella rubrica VIAGGI del Corriere della Sera ecco un articolo dedicato alla manifestazione Editoria e Giardini 2008. "Designer mani di forbice" il titolo dell'articolo ... letteratura, arte e spettacolo, dedicati al giardino "...e mostre a tema design ideate ed organizzate da Gumdesign che esplorano nuovi concept organici ed esibiscono installazioni ed opere d'arte di celebri autori..."
--
www
--
 
settembre
VITRUVIO
a cura della redazione
--
Il più importante portale svizzero dedicato all'architettura ed al design pubblica un articolo su Editoria e Giardini ... descritta la manifestazione con indicazione di tutti gli eventi collaterali dedicati al mondo del design a cura di Gumdesign.
--
www
--
 
settembre
LOSPREMIAGRUMI
a cura di
Tommaso Maggio
--
Uno dei più visitati blog di design pubblica e descrive le mostre di design organizzate da Gumdesign per Editoria e Giardini ... in foto alcuni scatti degli allestimenti curati dallo studio viareggino utilizzando cartone trionda, utilizzato per tutto l'evento ... dal salone del libro alle 6 mostre collaterali dedicate al mondo del design.
--
www
--


settembre
IDEAMAGAZINE
a cura di
Francesca Capoduri
--
A Verbania dal 20 - 28 settembre 2008 è in corso Giardino e Design - VIII Rassegna Editoria e Giardini
La manifestazione, organizzata dal Comune di Verbania e patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, è stata accolta quest'anno nel palinsesto di TORINO 2008 WORLD DESIGN CAPITAL e godrà pertanto anche di una promozione più ampia e di un'attenzione specifica del mondo del design.
Fulcro della mostra, i vasi firmati da tre maestri riconosciuti del design contemporaneo: Andrea Branzi, Alessandro Mendini e Gaetano Pesce.
--
www
--

 
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................